Programma dei Moduli del Corso:

Letteratura Spagnola 1 A | Docente:
Loretta Frattale

Prerequisiti:

Nozioni elementari di storia della cultura europea.

 

Obiettivi:

Conoscenza generale del capolavoro cervantino e del suo contesto storico-culturale

 

Modalità d’esame: scritto e orale

 

TITOLO: Introduzione alla lettura del Quijote di Miguel de Cervantes (I parte)

 

Destinatari:

Studenti di tutti i corsi di laurea della Facoltà che intendano maturare i primi 6 CFU in letteratura spagnola.

 

Descrizione:

Dopo un primo breve ciclo di lezioni sul panorama letterario spagnolo del Seicento, si procederà ad una presentazione del “Quijote” nei suoi aspetti tematico-compositivi basilari. In particolare si prenderà in esame la prima parte dell’opera.

 

Testi obligatori:

 

C. Álvar, J.-C. Mainer, R. Navarro, Storia della letteratura spagnola. Il Medioevo e l'Età d'Oro, Torino, Einaudi, 2000, I vol.

 

Miguel de Cervantes, «Don Chisciotte della Mancia», a cura di F.Rico, traduzioni di A. Valastro Canale (testo spagnolo a fronte), Milano, Bompiani, 2012.

 

Letture critiche

Materiale selezionato dal docente, scaricabile dal sito:

http://cvc.cervantes.es/literatura/quijote_antologia/default.htm

http://cvc.cervantes.es/literatura/clasicos/quijote/indice.htm

 

 

 

Gli studenti dovranno dimostrare di aver letto l’opera nella sua globalità (I parte e II parte), anche se saranno esaminati, dal punto di vista tematico-stilistico e narratologico, solo sulla prima.

 

 A metà semestre è prevista una prova in itinere sul panorama letterario spagnolo del  Seicento. Chi supererà tale prova, verrà esaminato solo sulla parte relativa al capolavoro cervantino.

 

Gli studenti dell’ordinamento 270 presenteranno, inoltre, due schede di lettura su opere del panorama narrativo spagnolo del Novecento. Gli elaborati devono essere consegnati al docente, in cartaceo, non meno di 20 gg. prima della prova orale.

 

La valutazione terrà conto delle diverse prove.

 

Studenti non frequentanti del LLEM o LINFO:

In aggiunta ai testi già elencati:

Luis Gómez Canseco, El Quijote de Miguel de Cervantes, Madrid, Síntesis, 2005, pp. 13-77.

 

Studenti non frequentanti degli altri corsi di laurea della Facoltà:

In aggiunta ai testi già elencati:

C. Segre, I mondi possibili di Don Chisciotte; C. Bologna, I Gesti del “Quijote”; A. Martinengo, La novella di Basilio e Quiteria; A. Bognolo, Il “caso” di Dorotea e le tecniche del romanzo pastorale, in Sarmati-Trecca (eds.), I mondi possibili del Quijote, Critica del testo, IX/1-2, 2006 (consultabile nello studio del docente).

 




Letteratura Spagnola 1 B | Docente:
Loretta Frattale

Prerequisiti:

Nozioni elementari di storia della cultura europea.

 

Obiettivi:

Conoscenza generale delle opere di Cervantes, con speciale riferimento al Quijote. Discreta conoscenza del contesto storico-culturale.

Modalità d’esame: scritto e orale

TITOLO: Introduzione alla lettura del Quijote di Miguel de Cervantes (II parte)

Destinatari:

Studenti di tutti i corsi di laurea della Facoltà che hanno seguito il mod. 1° (6 CFU) e intendano maturare, nell’a.a. 2013-2014,  12 cfu di Letteratura spagnola.

Descrizione:

Dopo un primo breve ciclo di lezioni sull’opera cervantina nel suo complesso, si procederà al commento tematico-stilistico  della seconda parte del “Quijote”.

Testi obligatori:

C. Álvar, J.-C. Mainer, R. Navarro, Storia della letteratura spagnola. Il Medioevo e l'Età d'Oro, Torino, Einaudi, 2000, I vol.

Miguel de Cervantes, «Don Chisciotte della Mancia», a cura di F.Rico, traduzioni di A. Valastro Canale (testo spagnolo a fronte), Milano, Bompiani, 2012.

Letture critiche

Materiale selezionato dal docente, scaricabile da:

http://cvc.cervantes.es/literatura/quijote_antologia/default.htm

http://cvc.cervantes.es/literatura/clasicos/quijote/indice.htm

 

Gli studenti dovranno dimostrare di aver letto l’opera nella sua globalità (I parte e II parte), anche se saranno esaminati, dal punto di vista linguistico, tematico-stilistico e narratologico, solo sulla seconda.

A metà semestre è prevista una prova in itinere sull’intera produzione cervantina. Chi supererà tale prova, verrà esaminato solo sulla parte relativa alla seconda parte del Quijote.

Gli studenti dell’ordinamento 270 presenteranno, inoltre, due schede di lettura su opere del panorama narrativo spagnolo del Cinque e Seicento. Gli elaborati devono essere consegnati al docente, in cartaceo, non meno di 20 gg. prima della prova orale.

 La valutazione terrà conto delle diverse prove.

Studenti non frequentanti del  LINFO:

In aggiunta ai testi già elencati:

Luis Gómez Canseco, El Quijote de Miguel de Cervantes, Madrid, Síntesis, 2005, pp. 79-166

 

Studenti non frequentanti degli altri corsi di laurea della Facoltà:

In aggiunta ai testi già elencati, due saggi a scelta dal volume:

M. Scaramuzza Vidoni (ed.), Rileggere Cercantes, LED, Milano 1994 (consultabile in Biblioteca).