Programma di Diritto Dell'unione Europea:

Programma del Corso di Diritto dell’Unione Europea a.a. 2013-2014

DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA

Prof. Luigi Daniele

Parte generale

Il diritto istituzionale

Nozioni generali La libera circolazione delle merci La libera circolazione delle persone Il diritto di stabilimento e la libera prestazione dei servizi Le regole di concorrenza applicabili alle imprese Il controllo degli aiuti pubblici alle imprese Testi consigliati:

Parte generale L. DANIELE, Diritto dell'Unione europea. Sistema istituzionale-Ordinamento-Tutela giurisdizionale-Competenze, 4° edizione, Giuffré editore, Milano, 2010

Tutto tranne la Parte VI Parte speciale L. DANIELE, Diritto del Mercato Unico Europeo. Cittadinanza-Libertà di circolazione- Concorrenza-Aiuti di Stato, 2° edizione, Giuffré editore, Milano, 2012 Cap. I (TUTTO) Cap. II (Tutto tranne par. 6) Cap. III (solo par. 1, 2 e 5) Cap. IV (Tutto tranne par. 8 e 9) Cap. V (NIENTE) Cap. VI (Tutto tranne par. 6, 7 e 8) Cap. VII (TUTTO) N.B.: Gli studenti sono invitati a consultare il sito della Cattedra per ogni eventuale variazione del programma e dei libri di testo. Si precisa che per la preparazione della parte generale e della parte speciale del programma è necessario studiare integralmente i volumi sopra indicati, comprese le parti in carattere minore inserite nel testo.

PROGRAMMA DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA PER STUDENTI ERASMUS

Gli studenti Erasmus potranno sostenere l’esame di Diritto dell’Unione europea preparandosi sul seguente testo: L. DANIELE, Diritto dell’Unione europea. Sistema istituzionale-Ordinamento-Tutela giurisdizionale-Competenze, 4° edizione, Giuffrè editore, Milano, 2010.

Lo studio del volume suddetto è limitato alle seguenti parti:

Introduzione (Le origini e lo sviluppo del processo d'integrazione europea) (tutta) Parte I (Il quadro istituzionale) (tutta) Parte II (Le procedure decisionali) (tutta) Parte III (L’ordinamento dell’Unione europea) (da pag. 133 a pag. 213) Parte IV (Diritto dell’Unione europea e soggetti degli ordinamenti interni) (da pag. 221 a pag. 269) Parte V (Il sistema di tutela giurisdizionale) (tutta)

ESAMI

Prova orale vertente su entrambi le parti (generale e speciale).

Per gli studenti frequentanti potrà essere organizzata una prova di esonero parziale.

Programma del Corso di Diritto dell’Unione Europea a.a. 2014-2015

DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA

Prof. Luigi Daniele

Parte generale

Il diritto istituzionale

Parte generale L. DANIELE, Diritto dell'Unione europea. Sistema istituzionale-Ordinamento-Tutela giurisdizionale-Competenze, 5° edizione, Giuffré editore, Milano, 2014

(dalla Parte I alla V compresa) Parte speciale L. DANIELE, Diritto del Mercato Unico Europeo. Cittadinanza-Libertà di circolazione- Concorrenza-Aiuti di Stato, 2° edizione, Giuffré editore, Milano, 2012 Cap. I (TUTTO) Cap. II (Tutto tranne par. 6) Cap. III (TUTTO) Cap. IV (solo par. 1, 2, 3) Cap. V (NIENTE) Cap. VI (Tutto tranne par. 6, 7 e 8) Cap. VII (TUTTO) N.B.: Gli studenti sono invitati a consultare il sito della Cattedra per ogni eventuale variazione del programma e dei libri di testo. Si precisa che per la preparazione della parte generale e della parte speciale del programma è necessario studiare integralmente i volumi sopra indicati, comprese le parti in carattere minore inserite nel testo.

PROGRAMMA DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA PER STUDENTI ERASMUS

Gli studenti Erasmus potranno sostenere l’esame di Diritto dell’Unione europea preparandosi sul seguente testo: L. DANIELE, Diritto dell’Unione europea. Sistema istituzionale-Ordinamento-Tutela giurisdizionale-Competenze, 5° edizione, Giuffrè editore, Milano, 2014.

Lo studio del volume suddetto è limitato alle seguenti parti:

ESAMI

Prova orale vertente su entrambi le parti (generale e speciale).

Recapito telefonico: 06/72592462 – 2458 – 2461

Segreteria: 06/72593460