Programma di Storia Del Teatro E Dello Spettacolo B:

Il corso si articola in due parti.

1. Una parte introduttiva in cui saranno affrontate le questioni storiche ed estetiche principali della scena europea fra il XVIII e il XX secolo: spazio scenico, forme rappresentative, correnti artistiche.
  2. Una parte MONOGRAFICA dal titolo:  Leggere e riscrivere Shakespeare nella scena europea fra Otto e Novecento. In questa parte, le lezioni si concentreranno sui mutamenti occorsi dalla fine dell’Ottocento agli anni Cinquanta del Novecento fra avvento della regia e persistenze del teatro d’attore. In questo percorso verranno affrontate anche alcune riscritture sceniche di testi shakespeariani particolarmente significative a indicare i diversi percorsi della ricerca teatrale di quegli anni: l’Otello di Tommaso Salvini, il Grande attore fra Italia e tournée all’estero; l’Amleto di Stanislavskij e Gordon Craig l’incontro/scontro di due prospettive registiche non conciliabili; da Macbeth a Ubu roi di Jarry la rottura avanguardistica; Sogno di una notte di mezza estate di Max Reinhardt.

Parte istituzionale:

C. Molinari, Storia del teatro, Roma-Bari, Laterza (dal Settecento al Novecento)

M. Schino, La nascita della regìa teatrale, Roma-Bari, Laterza

Parte monografica:

Dispense a cura del docente presso Universitalia a partire dall’inizio di marzo 2014.

W. Shakespeare, Amleto

W. Shakespeare, Otello

W. Shakespeare, Macbeth

A. Jarry, Ubu roi