Programma dei Moduli del Corso:

Storia Del Pensiero Scientifico A | Docente:
Barbara Continenza

Programma

Il corso introdurrà alla conoscenza storica e teorica della teoria evoluzionistica di Darwin.

TESTI*:

Continenza B., Darwin. Una vita per un’idea, Le Scienze, Milano (2013)**

Canghuilhem G. G. Lapassade, J. Piquemal, J. Ulmann, Dallo sviluppo all’evoluzione nel XIX secolo, Mimesis, Milano, 2006.

Pievani T., Anatomia di una rivoluzione. La logica dela scoperta scientifica di Darwin, Mimesis, Milano, 2013.

Continenza B., (2008), “Evoluzione e sviluppo tra divorzi, sintesi e simulazioni”, in Il futuro di Darwin. L’individuo, a cura di L. Calabi, UTET, Torino, pp. 19-54 **

• Il programma potrebbe subire delle modifiche, si invitano gli studenti a controllare successivamente all’inizio del corso
  • ** I testi contrassegnati da asterisco saranno forniti per essere fotocopiati

• Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente per una lettura integrativa.

Storia Del Pensiero Scientifico B | Docente:
Barbara Continenza

Programma

Il corso prevede la lettura integrale dell’opera di Charles Darwin, L’Origine delle specie (1859).

TESTI:

Darwin C., L’origine delle specie, Bollati-Boringhieri (trad. it. della sesta edizione dell’Origin).

Smith C. M., Sullivan S., I falsi miti dell’evoluzione, Top ten degli errori più comuni, Edizioni Dedalo, Bari, 2008.