Programma dei Moduli del Corso:

Storia E Critica Del Cinema A | Docente:
Luca Mazzei
  • Nessun Programma del Modulo attualmente Inserito.

Storia E Critica Del Cinema B | Docente:
Fabrizio Natalini

Il modulo è dedicato alla storia del cinema italiano nel periodo del Boom, dalla Commedia italiana alla Politica degli Autori.  Il cinema italiano del periodo che va dal dopoguerra alla metà degli anni '70 è probabilmente il più importante fenomeno artistico dell'Italia del '900. Conoscerlo meglio consente una migliore comprensione di molti aspetti della nostra Storia negli ultimi 50 anni. Bibliografia Un manuale di Storia del cinema italiano fra i seguenti: Gian Piero Brunetta, Guida alla storia del cinema italiano (1905-2003), Cambridge University Press; Paolo Russo, Breve storia del cinema italiano, Lindau; Mino Argentieri, Storia del cinema italiano, Newton & Compton; Carlo Lizzani, Storia del cinema italiano, Editori Riuniti; Carlo Lizzani, Cinema italiano: dalle origini agli anni Ottanta di Roma, Editori Riuniti; In alternativa, solo per gli studenti Erasmus: Mario Verdone, Storia del cinema italiano, Newton & Compton. 3 volumi fra: Antonio Costa,  Il cinema italiano. Generi, figure, film del passato e del presente, Il Mulino; Fabrizio Natalini, Ennio Flaiano. Una vita nel cinema, Artemide; Fabrizio Natalini, "Un amore a Roma" dal romanzo al film, Artemide;  Lino Miccichè, Pasolini nella città del cinema, Marsilio;  Lino Miccichè, Patrie visioni, Marsilio;    Antonio Costa, Federico Fellini «La dolce vita», Lindau; Tullio Kezich, Su La dolce vita con Federico Fellini, qualsiasi edizione (Cappelli, Marsilio, BUR);   Edoardo Zaccagnini, I mostri al lavoro, Hoepli; Mariapia Comand, Commedia all’italiana, Il castoro;  Lucia Cardone, Il melodramma, Il castoro;  Barbara Corsi, Produzione e produttori, Il castoro;  Emiliano Morreale, Cinema d’autore degli anni  Sessanta, Il castoro; Antonio Costa, Saper vedere il cinema, Bompiani; Flaminio Di Biagi, Il cinema a Roma: guida alla storia e ai luoghi del cinema nella capitale, Palombi; Flaminio Di Biagi, La Roma di Fellini, Le Mani Microart's;  Federico Fellini, Fare un film, Einaudi; Federico Fellini, Intervista sul cinema, Laterza;  Oscar Iarussi, C'era una volta il futuro. L'Italia della Dolce Vita, Il Mulino; Stefania Parigi, Neorealismo. Il nuovo cinema del dopoguerra, Marsilio; Mauro D'Avino, Lorenzo Rumori, Roma, si gira! Gli scorci ritrovati del cinema di ieri, Gremese; Mauro D'Avino, Lorenzo Rumori, Roma, si gira!2 Gli scorci ritrovati del cinema di ieri, Gremese.