Programma dei Moduli del Corso:

Museologia E Storia Del Collezionismo Lm A | Docente:
Carmelo Occhipinti

Museologia e storia del collezionismo

Laurea Magistrale in Storia dell’Arte (6 cfu, modulo unico)

Carmelo Occhipinti

Il museo e la storia dell’arte. Riflessioni sopra alcune esposizioni recenti.

Durante le lezioni saranno presi in esame numerosi eventi espositivi degli ultimi anni, riguardanti artisti sia del passato sia contemporanei (da Leonardo a Tintoretto, Caravaggio, Piranesi, Giacometti, Rothko, Bacon Freud…), nel tentativo di evidenziare, ove possibile, quei legami che dovrebbero collegare la ricerca storico-artistica alla cultura visiva del nostro tempo.

Bibliografia

1) C. Occhipinti, Diderot, Winckelmann, Hogarth, Goethe, Roma, UniversItalia, 2011.

2) C. Occhipinti, L’arte in Italia e in Europa nel secondo Cinquecento, Torino, Einaudi, 2012.

3) C. Occhipinti, Piranesi, Algarotti, Mariette, Roma, UniversItalia, 2013.

Chi biennalizza l’esame, deve sostituire il testo n. 2 col seguente titolo:

C. Occhipinti, Leonardo da Vinci e la corte di Francia, Roma, Carocci, 2011.

Prerequisiti

Competenze fondamentali di storia dell’arte medievale, moderna e contemporanea.

Obiettivi

Lo studente dovrà acquisire la capacità di leggere e interpretare le principali testimonianze critiche e storiografiche relative agli artisti esaminati.