Programma dei Moduli del Corso:

Lingua Inglese 1 Lm A | Docente:
Chiara Degano

 

 La testualità fra linguistica e letteratura

 

Il corso (modulo A e B) si incentra sulla testualità, e intende presentare agli studenti strumenti analisi, selezionati fra i principali approcci allo studio della lingua e del discorso, quali la narratologia, la pragmatica, la grammatica e la linguistica del testo, così anche come la  linguistica dei corpora.

Il modulo A mira a sviluppare nello studente capacità avanzate per l'analisi del testo scritto, in ambito letterario e non, con particolare riferimento alle categorie della linguistica del testo. Affinando tali abilità lo studente sarà in grado di mettere in relazione le scelte formali con il piano del significato, migliorando in tal modo la propria capacità di ricezione e di produzione di testi.

L’esame finale prevede una prova scritta per mezzo della quale gli studenti dovranno dimostrare, oltre alla conoscenza dei contenuti del modulo, un’adeguata competenza linguistica e discorsiva dell’inglese scritto nell’ambito degli studi umanistici. 

Si dovrà inoltre sostenere la prova di Use of English 1 (livello C1), per la preparazione della quale gli studenti seguiranno un corso di livello B2-C1.

 

PREREQUISITI

Conoscenza progredita della lingua inglese (livello B2); fondamenti di analisi del discorso.

 

BIBLIOGRAFIA

 

de Beaugrande, R./ Dressler, W. 1981 [2002] Introduction to text linguistics. London and New York: Longman.

Dan McIntyre, Linguistics and literature: stylistics as a tool for the literary critic, SRC Working Papers

Biber, D. 2011. Corpus linguistics and the study of literature. Back to the future? Scientific Study of Literature 1:1, 15-23.

Mahlberg, M.  2012. The Corpus Stylistic analysis of fiction – Or the fiction of corpus stylistics?. In Language and Computers, Corpus Linguistics and Variation in English: Theory and Description. Edited by Joybrato Mukherjee and Magnus Huber , pp. 77-95(19).  Rodopi.

McCarty, M. / O’Dell, F. 2008. Academic Vocabulary in use. Cambridge: Cambridge University Press.

Kane, T. S. 1994/1988. The New Oxford Guide to Writing. Oxford: Oxford University Press. Part III.

La bibliografia completa verrà fornita sul sito del corso.




Lingua Inglese 1 Lm B | Docente:
Chiara Degano

La testualità fra linguistica e letteratura : il testo narrativo

Il corso (modulo A e B) si incentra sulla testualità, e intende presentare agli studenti strumenti analisi, selezionati fra i principali approcci allo studio della lingua e del discorso, quali la narratologia, la pragmatica, la grammatica e la linguistica del testo, così anche come la  linguistica dei corpora.

Il modulo B si incentra sul testo narrativo, nelle sue forme scritte e orali, con la finalità di fornire allo studente diverse prospettive analitiche, sviluppate nell'ambito della grammatica del testo, della stilistica e della pragmatica. Al tempo stesso si intende promuovere le capacità di esposizione orale in ambito accademico.

Modalità d'esame

Gli studenti frequentanti dovranno tenere un seminario di gruppo, che si svolgerà durante le lezioni, in cui approfondiranno uno o più approcci analitici fra quelli presentati dalla docente, coinvolgendo la classe in una discussione di casi.

I non-frequentanti dovranno sostituire il seminario con un progetto scritto, da consegnare due settimane prima dell’orale (durante il quale verrà discusso), che analizzi una selezione di 3-4 narratives (preferibilmente orali, con relativa trascrizione), utilizzando uno o più approcci fra quelli presentati nel corso del modulo (cf. bibliografia del modulo B e slide). I non frequentanti sono invitati a concordare previamente il progetto con la docente. 

Presentazione orale di 5-7 minuti, col supporto di slide, su un argomento a scelta inerente ai contenuti di uno dei due moduli, seguita da breve discussione con la docente, da sostenere durante gli appelli ufficiali su argomento a scelta fra modulo A e B. 

Si dovrà inoltre sostenere la prova di Use of English 1 (livello C1), per la preparazione della quale gli studenti seguiranno un corso di livello B2-C1.

BIBLIOGRAFIA

Werlich, Egon 1983. A Text Grammar of English. Heidelberg: Quelle und Meyer

Norrick. N. 2001. Conversational narrative. Storytelling in everyday talk. Amsterdam: John Benjamins

Simpson, P. 2004. Stylistics. A resource book for students. London and New York: Routledge.

 

La bibliografia completa sarà fornita alla fine del corso