Navigazione di Sezione:
Lettura Di Classici Dello Sperimentalismo Educativo A 2013/2014
L'insegnamento è destinato agli studenti di Filosofia che abbiano già frequentato nel presente a.a. almeno il Modulo A di Introduzione alla Ricerca educativa e valutativa.
Nel corso delle lezioni verrà effettuata l’analisi testuale in lingua inglese del volume di J. Dewey The Sources of a Science of Education e di brani antologici tratti da altre opere di Dewey, rilevanti per la storia dello sperimentalismo educativo. Verrà inoltre analizzato un breve saggio di L.S. Shulman (Disciplines of Inquiry in Education: An Overview).
PREREQUISITI
- Aver sostenuto l’esame di Pedagogia generale
- aver frequentato le lezioni del Modulo A ( o dei Moduli A e B) di Introduzione alla Ricerca educativa e valutativa;
- possedere una padronanza della lingua inglese scritta almeno a livello A2
TESTI D’ESAME
- J. Dewey (1929) The Sources of a Science of Education, New York, Liveright Publishing Corporation (reperibile in formato pdf : http://archive.org/details/sourcesofascienc009452mbp)
- L.S. Shulman (1981) Disciplines of Inquiry in Education: An Overview, Educational Researcher, Vol. 10, No. 6(reperibile in formato pdf: http://digitalstrategist.typepad.com/Readings/Week%201%20-%20Schulman.pdf)
- Ulteriori materiali forniti dal docente