Programma dei Moduli del Corso:

Geografia Per La Pianificazione Dei Sistemi Turistici Lm A | Docente:
Marina Faccioli

Il corso parte dalla definizione del turismo come processo sistemico che si esplica nel territorio attraverso l’interazione fra specifici elementi e funzioni. PREREQUISITI: Si richiede la conoscenza dei principali sistemi territoriali complessi in Italia. OBIETTIVI: Il corso si propone definire il sistema turistico, sulla base dei modelli di sistema locale di carattere economico-produttivo e socio-culturale che si sono affermati in forme originali e competitive nel territorio del nostro Paese. PROGRAMMA: Per gli studenti frequentanti: - M. Faccioli (a cura di), Processi territoriali e nuove filiere urbane, Milano, Franco Angeli, 2009. - Roma Capitale, Roma cresce. Brasile, Cina e Russia: mercati strategici di un nuovo turismo per l'Italia e la capitale, Milano, Franco Angeli, 2013. - C. Emanuel, S. Cerutti e Maria Elena Rossi, Progettare il cambiamento. Filiere programmatiche e iniziative di sviluppo turistico in Piemonte, Vercelli, Mercurio, 2012. - M. Faccioli (a cura di), Quali progetti per i territori metropolitani?, Milano, Franco Angeli, 2013. Per gli studenti non frequentanti: agli studenti non frequentanti è richiesta, in aggiunta al programma previsto per gli studenti frequentanti, l'elaborazione di una tesina. Il lavoro consistera nell'analisi di un contesto territoriale a scelta dello studente, prendendo a riferimento l'impostazione metodologica e i relativi strumenti di analisi adottati nel Piano d'Azione per lo sviluppo della promozione, dell'accoglienza e dell'informazione turistica nella Provincia di Novara. La tesina va consegnata presso lo studio della Prof.ssa Faccioli (stanza 42, IV piano) l'ultimo ricevimento utile prima dell'appello di esame.

Metodologie Gis Per Il Marketing Territoriale Lm A | Docente:
Marina Faccioli

Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze e le abilità necessarie per apprendere la logica e le caratteristiche principali dei Sistemi Informativi Geografici (Geographical Information System), attraverso l'uso del software open source QGIS. PREREQUISITI: Conoscenze informatiche di base. OBIETTIVI: L’obiettivo formativo e quello di fornire gli elementi per la gestione e l’elaborazione di informazioni geografiche in banche dati organizzate secondo una logica sistemica, con l'obiettivo di progettare un prodotto cartografico digitale utilizzabile in settori largamente multidisciplinari. In particolare, il procedimento di georeferenziazione consente di realizzare rappresentazioni territoriali in cui vengano localizzate le informazioni ''per punti''. Questo consente di poter definire i confini entro i quali realmente si manifestano, in condizioni variabili, i processi del territorio indipendentemente da partizioni statiche di ordine politico-amministrativo. E' evidente come questa metodologia risulti essenziale nell'ambito di una lettura e di una gestione dei processi territoriali, entrambe finalizzate alla pianificazione. In questi termini si comprende come nel mondo universitario e della ricerca scientifica i GIS entrino sempre piu decisamente nei programmi di formazione e di integrazione multidisciplinare, mentre nel settore privato questa metodologia trova utilizzo soprattutto nel marketing e nella logistica (turismo, multimedialita, telecomunicazioni). PROGRAMMA: Testi consigliati: - A. Favretto, Strumenti per l'analisi geografica GIS e telerilevamento, Bologna, Patron, 2006, I parte (tutta), II parte; Strumenti I e II. - Dispense: QUANTUM GIS.