Per aggiungere un Corso tra i Preferiti è necessario Accedere al Sito.

Programma di Filosofia Del Diritto II:

FILOSOFIA DEL DIRITTO M/Z a.a. 2013/2014 - Prof.ssa Agata C. Amato Mangiameli.

Nel corso di laurea magistrale quinquennale in Giurisprudenza lo spazio attribuito allo studio della Filosofia del diritto appare significativamente ampio. Il superamento dell’esame – secondo la tabella ministeriale – comporta l’attribuzione di 15 crediti formativi. La Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma Tor Vergata ha altresì deciso dall’a.a. 2006/2007 di biennalizzare il corso, sia pur considerando obbligatoria per tutti gli studenti solo la prima annualità della disciplina. Alla seconda annualità sono comunque stati assegnati ulteriori 7 crediti formativi ed è nella disponibilità dello studente decidere se sostenere ambedue i corsi in un unico colloquio d’esame (ottenendo in tal modo con un’unica prova il totale di 22 crediti). La prima annualità di Filosofia del diritto M/Z per l’a.a. 2013/2014 avrà per oggetto i temi istituzionali della disciplina, con cenni di sociologia del diritto, di informatica giuridica e di deontologia; una particolare attenzione sarà dedicata alla bioetica e al biodiritto. La seconda annualità, invece, offrirà agli studenti un ulteriore approfondimento a partire da una serie di voci tematiche di filosofia dal diritto. PROGRAMMA D’ESAME valido per gli iscritti a partire dall’a.a. 2013/2014 Per la prima annualità si consiglia lo studio dei seguenti tre testi: - F. D’AGOSTINO, Corso breve di Filosofia del diritto, Torino, Giappichelli 2011. - A.C. AMATO MANGIAMELI, Arte e/o tecnica. Sfide giuridiche, Padova, Cedam 2012. - A.C. AMATO MANGIAMELI, Corpi docili Corpi gloriosi, Torino, Giappichelli 2007. Per la seconda annualità, si consiglia lo studio del seguente testo: - Cento e una voce di Filosofia dal diritto, a cura di F. D’AGOSTINO e A.C. AMATO MANGIAMELI, Torino, Giappichelli 2013. ESONERI Considerando, per la prima annualità della materia, l’ampiezza del programma (resa necessaria dall’alto numero dei crediti che conseguono al superamento dell’esame) si ritiene opportuno offrire agli studenti la possibilità di un esonero, che avrà per oggetto la parte istituzionale della disciplina (e quindi il volume Corso breve di filosofia del diritto). Gli studenti che supereranno l’esonero dovranno poi nel colloquio finale prepararsi solo sugli altri due volumi compresi nel programma. Le date previste per l’esonero coincideranno con quelle degli appelli della sessione invernale dell’a.a. 2013/2014 e verranno comunque opportunamente pubblicizzate.

AVVISO IMPORTANTE: Gli studenti iscritti alla facoltà in anni precedenti al 2013/2014 e loro soltanto possono utilizzare i testi consigliati nel loro anno di iscrizione.

FILOSOFIA DEL DIRITTO M/Z a.a. 2014/2015 -  Prof.ssa Agata C. Amato Mangiameli.

Nel corso di laurea magistrale quinquennale in Giurisprudenza lo spazio attribuito allo studio della Filosofia del diritto appare significativamente ampio. Il superamento dell’esame – secondo la tabella ministeriale – comporta l’attribuzione di 15 crediti formativi. Il corso di Filosofia del diritto M/Z per l’a.a. 2014/2015 avrà ad oggetto i temi istituzionali della disciplina, con cenni di sociologia del diritto, di deontologia e di teoria generale del diritto.  TESTI CONSIGLIATI: - F.D’AGOSTINO, Corso breve di Filosofia del diritto, Torino, Giappichelli 2011 - A.C. AMATO MANGIAMELI, Arte e/o tecnica. Sfide giuridiche, Padova, Cedam 2012 - A.C. AMATO MANGIAMELI, Filosofia del diritto penale. Quattro voci per una introduzione, Torino, Giappichelli 2013

AVVISO IMPORTANTE: Gli studenti iscritti in anni precedenti al 2014/2015 – e loro soltanto – possono utilizzare i testi consigliati nel loro anno di iscrizione ___________________________________________________________

A partire dell'Anno Accademico 2014-2015, in sostituzione dell'insegnamento di Filosofia 2, verrà attivato il Corso di Informatica Giuridica di cui si riporta il relativo programma:

INFORMATICA GIURIDICA A.A. 2014-2015 - Prof.ssa Agata C. Amato Mangiameli.

Nel corso di laurea in Giurisprudenza dell’Università di Roma Tor Vergata a partire dall’a.a 2014/2015 verrà attivato un corso di Informatica giuridica (7 crediti) che avrà ad oggetto: - il Diritto dell’informatica, vale a dire le principali questioni giuridiche connesse all’impiego delle nuove tecnologie e allo sviluppo della c.d. società dell’informazione; - l’Informatica del diritto, ovvero l’informatizzazione dei processi cognitivi che concernono il diritto, la formalizzazione e la normalizzazione del linguaggio ed il possibile impiego dei Sistemi Esperti Legali; - l’Informatica applicata alla pubblica amministrazione, ossia l’evoluzione normativa nei processi di e-government e di e-democracy. TESTO CONSIGLIATO: - A.C. AMATO MANGIAMELI, Informatica giuridica. Appunti e materiali ad uso di lezioni, Torino, Giappichelli 2014 Agli studenti più interessati verrà consigliata la lettura di un ulteriore volume: - Teoria del reato e nuove tecnologie, in corso di stampa