Programma dei Moduli del Corso:

Letteratura Inglese 1 A | Docente:
Bianca Del Villano

Corso di Letteratura Inglese I anno

Bianca Del Villano

6 CFU

Il corso della durata di 30 ore per gli studenti di I anno di tutti i corsi tranne LLEM si concentrerà sulle mutazioni culturali e letterarie dell’Inghilterra dei secoli XVI e XVII e, in particolare, su Shakespeare. Alle lezioni preliminari sul contesto storico-culturale nel quale si colloca il teatro elisabettiano, seguirà un inquadramento dell’opera shakespeariana e la lettura integrale dell’Amleto. Agli studenti sarà fornita anche una reading list dalla quale potranno scegliere un’altra opera di Shakespeare o di un altro autore rinascimentale da leggere individualmente.

L’esame, previsto in forma scritta e orale verificherà l’acquisizione delle conoscenze letterarie e culturali relative al periodo early modern (Cinquecento e Seicento) nonché le capacità analitiche, interpretative e linguistiche dello studente attraverso la lettura e il commento di passi dal testo primario.

Bibliografia primaria

William Shakespeare, Amleto (edizioni Feltrinelli, Garzanti o BUR, qualsiasi data).

Reading List

• C. Marlowe, Dottor Faust, in Teatro Completo, Milano, Adelphi, 2002.
  • T. Nashe, Il viaggiatore sfortunato, Roma, Robin Edizioni, 2008.
  • W. Shakespeare, Antonio e Cleopatra/ Riccardo II / Riccardo III /Romeo e Giulietta / Macbeth / King Lear / Othello, Macbeth. [Ed. Garzanti, BUR, Feltrinelli, qualsiasi data]
  • J. Webster, La duchessa di Amalfi(a cura di S. Cenni), Venezia, Marsilio, 2010.
  • B. Jonson, Volpone, Milano, BUR, 1996.
  • J. Ford, Peccato che fosse puttana(a cura di N. Fusini), Milano, SE, 2007.

*Si raccomanda la lettura e lo studio della introduzione del testo che si sceglie di portare all’esame.

Bibliografia secondaria obbligatoria per tutti gli studenti

Paolo Bertinetti, (a cura di), Storia della Letteratura inglese, in 2 volumi, Einaudi, Torino 2000, vol. I, capp. 2, 3 e 4.

Giorgio Melchiori, "Introduzione" a I drammi dialettici (pp. xxxvii-xliii) e "Introduzione" a Amleto (pp. 5-24). Il testo è presente in biblioteca.

Bianca Del Villano, Lo specchio e l’ossimoro. La messinscena dell’interiorità nel teatro di Shakespeare, Pisa, Pacini, 2013.

Bibliografia aggiuntiva per non frequentanti

Jan Kott, "L'Amleto in questo scorcio di secolo", in Shakespeare nostro contemporaneo, Milano: Feltrinelli, 1964 e ristampe, pp. 56-70.

A. Lombardo, "Il testo teatrale", in Il testo e la sua performance, Roma: Editori Riuniti, 1986, pp. 23-38.

Letteratura Inglese 1 B | Docente:
Elisabetta Marino
  • Nessun Programma del Modulo attualmente Inserito.