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Laboratorio Ufficio Stampa 2013/2014
Nelle lezioni teoriche e nelle esercitazioni saranno esaminati i fondamenti dell’opera di informazione e/o di comunicazione propri di un ufficio stampa: il rapporto con i giornalisti e le testate, la redazione del comunicato stampa, l’organizzazione della conferenza stampa, la costruzione della mailing list, le nuove tecniche e i nuovi strumenti della comunicazione, l’attività dell’ufficio stampa verso l’esterno e quella verso l’interno . Saranno inoltre approfondite le norme di legge e i cardini deontologici che presiedono all’attività degli uffici stampa.
La premessa generale del corso riguarderà i concetti di giornalismo e di notizia, la differenza tra l’attività di informazione e quella di comunicazione e la collocazione dell’addetto stampa nella catena informativa, la differenza tra capo dell’ufficio stampa e portavoce..
TESTI CONSIGLIATI:
VIERI POGGIALI– UFFICI STAMPA - Dottrina e teoria della comunicazione “timbrata” d'aziende, enti, istituzioni. (Terza edizione)
MAURO DE VINCENTIIS– PROFESSIONE PORTAVOCE – L’arte di comunicare il personaggio pubblico.
Entrambi i testi sono editi dal Centro Documentazione Giornalistica – Piazza di Pietra, 26 – Roma. (Agli studenti del corso sarà praticato uno sconto del 30 per cento sul prezzo di copertina)