Programma dei Moduli del Corso:

Filologia Classica Lm A | Docente:
Emanuele Dettori

I SEMESTRE

ORE DI LEZIONE FRONTALE 30

ORE DI ALTRA TIPOLOGIA 6

Teocrito, Idillio XVII Encomio di Tolemeo: problemi critico-testuali ed esegesi di dettaglio.

Il corso intende mostrare quali risultati si possono ottenere nella costituzione del testo e nella sua interpretazione minuta, ovvero negli ambiti più immediatamente pertinenti la pratica filologica. L'analisi della situazione testuale è particolarmente interessante per la presenza dell'Idillio, anche se frammentaria, nel Papiro di Antinoe, che rappresenta un filone della tradizione indipendente da quello medievale.

I materiali utili per seguire il corso (o almeno parte di essi) saranno disponibili nel “Deposito files” a partire da un giorno tra il 27 e il 30 settembre. Almeno per le prime lezioni è opportuno avere sottomano una edizione di Teocrito integrale con apparato critico attendibile (A. S. F. Gow, Theocritus, Cambridge, Cambridge University Press 1952 oppure Carlo Gallavotti, Theocritus quique feruntur bucolici Graeci, Roma 1993)

L'esame verterà su quanto illustrato a lezione. Per l'analisi si metteranno a frutto i seguenti commenti dell'Idillio XVII:

A. S. F. Gow, Theocritus, Cambridge, Cambridge University Press 1952 II ed., I pp. 130-139 (testo), II pp. 325-347, 593 (commento)

A. M. Rossi, Theocritus' Idyll XVII : a stylistic commentary, Amsterdam, A. M. Hakkert 1989

R. L. Hunter, Theocritus. Encomium of Ptolemy Philadelphus, Berkeley-Los Angeles, CA, University of California Press 2003

L'esame prevede anche la lettura metrica e traduzione di Teocrito, Idillio XVI, tranne che per gli studenti che devono acquisire 5 CFU

Per una traduzione dell'intera opera di Teocrito, con testo a fronte (rivisto):

B. M. Palumbo Stracca, Teocrito. Idilli e epigrammi, Milano, Rizzoli (B.U.R.) 1993 (più volte ristampato)