Programma di Letteratura Anglo - Americana 1 Mod. A:

Il corso si dividerà in due parti: inizialmente si provvederà a tracciare un quadro della storia della letteratura anglo-americana dalle origini al Rinascimento americano. In secondo luogo ci si soffermerà sulla produzione di Nathaniel Hawthorne (in particolare su The Scarlet Letter, 1850) e di Edgar Allan Poe, come critico, autore di poesie e di racconti. Il testo di riferimento per la parte generale è Storia della letteratura americana di Fink, Maffi, Minganti, Tarozzi, Biblioteca Universale Sansoni, 1991- primi due capitoli. Durante le lezioni verranno fornite delle dispense, sia sulla parte generale che su quella monografica. I NON frequentanti, per integrare la preparazione, debbono portare all'esame i seguenti testi: - Gerald Kennedy (ed.), A Historical Guide to Edgar Allan Poe, Oxford University Press 2001. - Richard Millington (ed.), The Cambridge Companion to Nathaniel Hawthorne, Cambridge University Press, 2004.