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Costruzioni Di Veicoli Terrestri 2013/2014
Calcolo della dinamica di marcia dei treni merci. Il peso frenato. Contatto ruota rotaia e stabilità di marcia della sala ferroviaria. Il concetto di aderenza e l’attrito ferroviario. Lo pseudoslittamento. Richiami di dinamica per sistemi ad uno e più gradi di libertà. Eccitazioni random. La dinamica verticale del veicolo ferroviario: modellazione dinamica del tracciato e del veicolo. Il problema dell’usura nel contatto ruota/rotaia. Calcolo strutturale semplificato della sala ferroviaria. Struttura del pneumatico. Comportamento del pneumatico sottoposto ad angoli di deriva. Rigidezza di deriva. Comportamento sotto coppie frenanti e motrici. Slittamento longitudinale. Sterzatura cinematica. Modello monotraccia con pneumatici linearizzati. Velocità critica. Resistenze all'avanzamento: resistenza aerodinamica, resistenza di rotolamento, pendenza della strada. Potenza necessaria per il moto di regime. Potenza disponibile. Curve di coppia e di potenza.