Navigazione di Sezione:
Economia E Gestione Delle Imprese Editoriali Lm 2013/2014
Il corso mira a offrire una panoramica del contesto editoriale italiano e internazionale, con particolare riferimento all’editoria di saggistica e di servizio. Lo scenario al quale il corso farà costantemente attenzione sarà quello dell'informazione e della comunicazione nel quale operano le imprese editoriali, proponendo alcuni strumenti di analisi e lettura critica della "società della conoscenza".
Il mercato editoriale verrà analizzato nelle sue caratteristiche fondamentali, a partire dalle modalità di funzionamento del sistema di creazione del valore in editoria: aree e tipologie dei prodotti editoriali e delle imprese editoriali; obiettivi di mercato e costruzione del piano editoriale; ambiti di attività, ruoli e funzioni dei diversi attori della filiera.
Uno spazio particolare verrà dedicato alle specificità e potenzialità dell'editoria digitale, dall'analisi delle piattaforme di e-commerce alla modalità di progettazione, pubblicazione e commercializzazione degli ebook e delle altre forme (applicazioni, contenuti online, etc.) delle opere digitali.
Testi per l'esame:
- Chris Anderson, 2004, The Long Tail, “Wired”, http://www.wired.com/wired/archive/12.10/tail.html.
- David Bollier, 2002, Why the Public Domain Matters. The Endangered Wellspring of Creativity, Commerce and Democracy, New America Foundation & Public Knowledge; trad. it. 2005, Perché il pubblico dominio è importante. A rischio la fonte della creatività, del commercio e della democrazia, Roma, Stampa Alternativa.
- Luisa Capelli, 2012, L’editoria libraria nella transizione al digitale: prospettive e criticità, http://www.scribd.com/doc/105906770/L%E2%80%99editoria-libraria-nella-transizione-al-digitale-prospettive-e-criticita.
- Luisa Capelli, 2012, Quanto costa il libro? Come si forma il prezzo, su carta e in digitale, “Alfabeta2”; http://www.alfabeta2.it/2012/06/28/quanto-costa-il-libro-come-si-forma-il-prezzo-su-carta-e-in-digitale/.
- Cory Doctorow, 2008, trad. it. 2010, Content; Milano, Apogeo.
- EFFe (a cura), 2011, La lettura digitale e il web, Milano, Ledizioni.
- Jason Epstein, 2010, Publishing: The Revolutionary Future, “The New York Review of Books”; trad. it. Il futuro dei libri, “La Rivista dei libri”, giugno 2010, http://www.larivistadeilibri.it/2010/06/epstein.html.
- Finzioni, 2011, Il libretto rosa di Finzioni; http://www.finzionimagazine.it/finzioni/il-libretto-rosa-di-finzioni/il-libretto-rosa-di-finzioni/.
- Giuseppe Granieri, 2011, La via del self-publishing, “il Mulino”, n. 5/11, Bologna, il Mulino; on http://www.rivistailmulino.it/journal/articlefulltext/index/Article/Journal:RWARTICLE:35405.
- Sara Lloyd, 2008, A book publisher’s manifesto for the 21st century; trad. it. 2008, Il Manifesto dell’editore del XXI secolo, Simplicissimus Book Farm, https://simplicissimus.box.com/shared/q6swwhjc40.
- Sergio Maistrello, 2011, Il lettore che sto diventando, “Apogeonline”, http://www.apogeonline.com/webzine/2011/07/05/il-lettore-che-sto-diventando.
- Michele Santoro, 2010, La lunga marcia dell’e-book. Il libro elettronico fra dilemmi tecnologici e utilizzo sociale, “Bibliotime”, http://www.aib.it/aib/sezioni/emr/bibtime/num-xiii-2/santoro.htm.
- Gino Roncaglia, 2012, L’editoria fra cartaceo e digitale. I numeri e le ragioni di una crisi, Milano, Ledizioni.
- André Schiffrin, 1999, L'Édition sans éditeurs, Paris, La Fabrique-Édition; trad. it. 2000, Editoria senza editori, Torino, Bollati Boringhieri.