Programma di Costruzione Dell'architettura:

COSTRUZIONE DELL’ARCHITETTURA (10 CFU; 100 ore di lezione)

ssd ICAR/10 - Architettura Tecnica

Obiettivo del corso: Fornire un quadro complessivo delle tecniche di costruzione nella loro evoluzione storica dall’antichità ad oggi, in rapporto alle caratteristiche architettoniche degli edifici, con riferimento al quadro internazionale e alla vicende italiane del Novecento.

Argomenti delle lezioni:

I parte (dall’antichità ad oggi):

Il sistema architravato e l’ordine architettonico. Il Partenone. (3 ore) L’ordine murale e il sistema voltato. Le tecniche costruttive nell’architettura romana. Il Colosseo. (3 ore) Le grandi coperture nell’architettura romana. Il Pantheon. (3 ore) Evoluzione della costruzione muraria nel medioevo. La Basilica di San Paolo fuori le mura. (3 ore) Evoluzione della costruzione muraria nel medioevo. Il duomo di Modena. (3 ore) La cattedrale gotica. Chartres. (3 ore) Le grandi cupole del rinascimento. S. Maria del Fiore. (3 ore) Vitruvianesimo e costruzione muraria nel Quattrocento e Cinquecento. (3 ore) Costruzione e immagine nel Barocco. (3 ore) Fondazione e sviluppi della Meccanica applicata alle costruzioni. (3 ore) La muratura armata e il neo-classicismo. La Mole Antonelliana. (3 ore) La costruzione metallica nell’architettura dell’Ottocento. Il Crystal Palace. (3 ore) Il grattacielo. L’Empire State Building. (3 ore) La tecnologia moderna e l’architettura organica. Fallingwater House. (3 ore) La costruzione nell'architettura moderna in Europa fra le due guerre. (3 ore) Evoluzione della tecnica del cemento armato. (3 ore)

II parte (Modernismi italiani):

Strutture nascoste (Accademia di Educazione Fisica) Rivestimenti lapidei (Palazzo delle Poste di Napoli) Palazzo delle Poste di Libera Palazzo delle Poste di Libera (restauro) Palazzo delle Poste di Ridolfi Casa del Fascio di Como Palazzo delle Poste di Samonà Materiali nuovi (Palazzo Montecatini) Strutture visionarie Autarchia. Cemento debolmente armato Autarchia. Retoriche murarie (Opere di Piacentini) Palazzo della Civiltà Italiana Il piano Ina Casa Torri di viale Etiopia L’exploit dell’Ingegneria La Torre Velasca Il grattacielo Pirelli Le opere di Luigi Moretti (Girasole, Saracena) Tomba Brion

Bibliografia: Appunti e documentazione grafica messe a disposizione sul sito della didattica web.

- S. Poretti, Modernismi italiani: architettura e costruzione nel Novecento, Gangemi, Roma 2008 (anche in lingua inglese).

- S. Poretti (a cura di), Il restauro delle Poste di Libera, Gangemi, Roma 2005;

- S. Poretti (con M. Casciato; a cura di), Il Palazzo della Civiltà Italiana. Architettura e costruzione del Colosseo Quadrato, Federico Motta Editore, Milano 2002; - S. Poretti, La Casa del fascio di Como, Carocci, Roma 1998;

- S. Poretti, Progetti e costruzione dei Palazzi delle Poste a Roma 1933- 1935, Edilstampa, Roma 1990.

Propedeuticità: Architettura tecnica 1, Architettura tecnica 2, Storia dell’architettura 1, Scienza delle costruzioni, Tecnica delle costruzioni.

Anno di corso: L’insegnamento è previsto al secondo anno di corso della Laurea Magistrale in Ingegneria e Tecniche del Costruire e al quinto anno, a scelta, per il corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile- Architettura.

Modalità di insegnamento: lezioni frontali

Modalità di esame: Prova scritta sulla I parte; prova orale sulla II parte.