Programma dei Moduli del Corso:

Metodologia Della Ricerca Musicale Lm A | Docente:
Teresa Maria Gialdroni

Titolo: Strumenti e metodi della ricerca musicologica

Il corso si propone di fornire una conoscenza di base dei principali strumenti di ricerca musicologica, sia attraverso un trattazione teorica storico-critica, sia attraverso esercitazioni pratiche

Programma: Lineamenti di Storia della storiografia musicale; conoscenza critica e pratica dei principali strumenti di ricerca musicologica

Bibliografia:

Il libro di musica. Per una storia materiale delle fonti musicali in Europa, a cura di Carlo Fiore, Palermo, L’Epos, 2004. Saranno inoltre distribuite delle dispense all'inizio del corso.

Teoria E Analisi Della Musica Lm A | Docente:
Giorgio Sanguinetti

Introduzione all’arte del partimento. Storia, teoria e prassi del partimento nell’Europa musicale del Settecento.

Il corso, articolato in un semestre, offre un’introduzione all’arte del partimento, una metodologia di insegnamento della composizione basata sull’improvvisazione guidata, utilizzata nel Settecento nei quattro conservatori di Napoli e poi esportata in tutta Europa. Gli studenti, in base alle loro competenze, saranno indirizzati verso un’approfondimento storico-culturale oppure musicale-compositivo.

Bibliografia:

Giorgio Sanguinetti, The Art of Partimento: History, Theory and Practice. New York: Oxford University Press, 2012.

Saranno inoltre distribuite dispense durante il corso