Programma di Elementi Di Diritto Industriale:

 

1) Introduzione. – Rapporti giuridici di impresa e economia di mercato – L’attività di impresa nel sistema del diritto privato. – Organizzazione dei fattori della produzione e organizzazione della produzione giuridica. – “Potere” e rischio di impresa. – I contratti di scambio nel mercato dei beni e servizi. – La provvista di risorse finanziarie: dal contratto di scambio alla partecipazione sociale.

 

2) Il diritto dell’impresa. – “Fattispecie” e discipline dell’attività di impresa. – imprenditore e impresa commerciale nel codice civile. – Lo “statuto dell’imprenditore”. - La disciplina della crisi dell'impresa.

 

3) L’impresa nel diritto comunitario: diritto di stabilimento e divieto di aiuti. – Impresa e attività di erogazione. – Impresa pubblica. – Impresa e gruppi di società.

 

4) Il diritto della concorrenza. – Fonti comunitarie e nazionali nel diritto antitrust. – Gli obiettivi della disciplina. – Antitrust e impresa pubblica. – Il mercato rilevante – Intese restrittive della concorrenza. – Abuso di posizione dominante. – Concentrazioni. – La concorrenza sleale.

 

5) I diritti di privativa e la “proprietà industriale”. – Le dinamiche concorrenziali tra innovazione e imitazione. – La tutela dell’innovazione tecnologica: segreto e brevetto; – l’invenzione brevettabile; – il contenuto della privativa. – La tutela dei prodotti dell’industria culturale: il diritto d’autore. – I diritti di privativa sui segni distintivi: il marchio di impresa.

 

Letture consigliate:

- FIGA'- TALAMANCA e GENOVESE, Introduzione al diritto dell'impresa (preprint, 2012)

- C. ANGELICI, Diritto commerciale I, Laterza 2001

- M. CASSOTTANA, A. NUZZO, Lezioni di diritto commerciale comunitario, Giappichelli, 2002 (con specifico riguardo alla parte seconda, “MERCATO”)

 - V. MANGINI, G. OLIVIERI, Diritto antitrust, Giappichelli

 - V. MANGINI, Manuale breve di diritto industriale, Cedam

 

 Nonché, per opportuni approfondimenti:

 G. AMATO, Il potere e l’antitrust, Il Mulino

 P. SPADA, Introduzione al diritto industriale, Giappichelli, 2000

 

 Testi di consultazione:

 Codice civile e leggi collegate, a cura di G. DE NOVA, Zanichelli, ultima ed.

 

Per la parte relativa all'impresa e alle procedure concorsuali si può inoltre utilmente fare riferimento a G. CAMPOBASSO, Diritto commerciale, Utet, cap. 1-5 e cap. 45.