Programma di Laboratorio Di Automatica:

Il corso è un'introduzione al concetto di sistema dinamico, di controreazione e di simulazione numerica. Il programma è strutturato in tre parti.    Nella prima parte si studieranno le analogie dinamiche (trascrizione di sistemi meccanici, termici e idraulici come circuiti elettrici) e sarà fornito un metodo per ricavare dal circuito la descrizione nello spazio di stato.   Nella seconda parte si studieranno alcuni metodi per simulare in Matlab/Simulink sistemi descritti nello spazio di stato, a tempo discreto, continuo o ibridi, e l'uso del calcolo simbolico per risolvere semplici problemi.   Nella terza parte si studieranno le basi della programmazione di Arduino, del suo interfacciamento con sensori/attuatori, con l'obiettivo di fornire gli strumenti essenziali per la costruzione di semplici robot autonomi.