Programma di Performance Modeling Of Computing Systems And Networks:

 

 

 

- Trattazione approfondita del centro in isolamento, estendendo la trattazione dei più tradizionali indici di prestazione con metriche di interesse attuale, delle distribuzioni della classe esponenziale con le distribuzioni heavy tail e includendo la trattazione delle discipline di scheduling nella teoria e nella pratica.

- Reti di code estese, metodi di soluzione esatti e approssimati, modellazione gerarchica.

- QoS: definizione della qualità del servizio nello standard internazionale, relazioni con la valutazione delle prestazioni e nuovi metodi per il controllo della qualità.

- Applicazioni al contesto delle reti wireless e di internet.

 

Bibliografia

S. Balsamo, V. De Nitto Personè, R. Onvural, “Analysis of queueing networks with blocking”, Kluwer’s International 2001.

M. Harchol-Balter, “Theory of Performance Modeling”, Lecture Notes 2005, Department of Computer Science, Carnegie Mellon University, Pittsburgh

V. de Nitto Personè,“Quality of Service: Inquadramento della modellistica nella gestione dei sistemi di servizi” dispensa, Modellistica di impianti e sistemi 2, A.A. 2008/09.

V. de Nitto Personè,“ Esercizi di valutazione delle prestazioni”, dispensa, Modellistica di impianti e sistemi, Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica, A.A. 2009/’10.