Per aggiungere un Corso tra i Preferiti è necessario Accedere al Sito.

Programma di Machine Design:

Il corso si propone di fornire le conoscenze di base nel campo dei metodi della progettazione meccanica completata con linee guida specifiche per componenti meccanici notevoli.

La prima parte del corso mira a consolidare le conoscenze già presenti in modo da mettere lo studente in condizione di affrontare un problema generico nel campo della progettazione meccanica: Generalità sulla progettazione meccanica, analisi dei carichi, Caratterizzazione e scelta dei materiali, richiami di statica, tensioni e deformazioni elastiche, calcolo delle deformazioni delle travi, stabilità dell'equilibrio elastico, vibrazioni (modi di vibrare delle travi), Teorie di rottura statica, Fattori di sicurezza, affidabilità, fatica e fatica oligociclica, danneggiamento superficiale, contatto.

La seconda parte riguarderà il progetto di componenti specifici: giunzioni filettate e viti di potenza, rivetti, saldature, incollaggi, molle cuscinetti a strisciamento, cuscinetti volventi, ingranaggi, alberi di trasmissioni e calettamenti.

Le attività progettuali verranno dimostrate mediante esercizi partici relativi ad applicazioni  pratiche.

Libro di testo: Machine Component Design, 5th Edition International Student Version Robert C. Juvinall - (University of Michigan), Kurt M. Marshek (University of Texas at Austin)