Programma di Economia Ed Estimo Civile:

Economia ed Estimo Civile

• Terminologia; • Il valore: di un bene, di un immobile, commerciale, catastale,patrimoniale, ecc.; • Costi, ricavi, investimenti, programmazione; • Definizione di bene immobile; • Proprietà e diritto di superficie; • La due diligence: analisi della documentazione, della qualità, dello stato di conservazione di un immobile ; • Variabilità del valore di un immobile: destinazione d’uso, posizione, presenza di vincoli, ecc; • Consistenza di un immobile: superfici lorde e nette, superfici commerciali; • Manutenzione e gestione del patrimonio immobiliare : manutenzione programmata, gestione economica del bene; • Osservatori sui valori immobiliari: Istituti, agenzie; • Criteri di valutazione di un immobile: comparativa, estimativa, analitica, dei flussi di cassa attualizzati ; • Patrimoni immobiliari: due diligence degli assets immobiliari ; • Valutazione di patrimoni immobiliari; • Bancabilità e mutuabilità; • Valorizzazione immobiliare: variazioni delle destinazioni d’uso; • Spin-off e alienazione di patrimoni immobiliari, alienazione del patrimonio pubblico: analisi dei fenomeni in atto; • Cartolarizzazione e Fondi immobiliari; • Acquisizione da parte pubblica di immobili: esproprio per pubblica utilità, indennizzi, compensazioni; • Recupero e/o valorizzazione del patrimonio immobiliare: tipologie degli strumenti, normativa urbanistica; • Valore del sottosuolo: l’ipogeo urbano; • La Progettazione e la metrica dei progetti; Il Budget; Organizzazione e gestione dei progetti: il project management; • Project financing: modalità attuative ; • Ospedali, Leisure center, ipermercati, multisala, centri residenziali e turistici, cimiteri, parcheggi, centri direzionali e logistici, porti turistici, reti tecnologiche; • Lo studio di fattibilità tecnico- economica; • Piano economico finanziario di un intervento • Inquadramento territoriale, compatibilità e sostenibilità ambientale, analisi delle esigenze infrastrutturali di un immobile; • Valorizzazione del territorio. Brevi cenni su: “Accordo di programma”, “Patti territoriali”, S.T.U., Agenzie di sviluppo urbano, Consorzi di bonifica, Aree sviluppo industriale, PRUSTT, “Obiettivi” comunitari ( a sostegno delle aree depresse, per l’ambiente, ecc.); • Valore dei beni demaniali finalizzati a servizi di pubblica utilità: acquedotti, strade, fogne, depurazione, energia elettrica, parcheggi; • Valorizzazione della vocazione degli immobili : Il marketing territoriale; • Valutazione dei bacini d’utenza e individuazione di destinazioni redditive : concettualizzazione di un intervento; • Strategia della promozione e della commercializzazione.

Esempi condotti da esperti

Esercitazioni : Organizzazione Studio fattibilità; Valutazione di interventi complessi; Esempio di DCF; Valore di trasformazione, La compensazione

Testi consigliati:

Titolo: La finanza innovativa. Autori: F. Boccia, M. Nigro Edizione “ il Sole 24 Ore “ Milano 2000 Titolo: Il project financing, una tecnica, una cultura, una politica. Autore: G. Imperatori. Edizione “ il Sole 24 Ore “, Milano 1998

Titolo: Programmi di riqualificazione urbana . Autori: L. Contardi, M. Moscato, M. Ricci . Edizione Istituto Nazionale di Urbanistica, Roma 1999

Titolo: Il project financing e opere pubbliche in Italia. Autori: L. Contardi, M. Moscato, M. Ricci . Edizione EGEA, Milano 2001

Titolo: Codice delle valutazioni immobiliari. AAVV. Tecnoborsa S.c.p.a. Titolo: I sistemi di misurazione immobiliare.

Autori : O. Tronconi, M. Piazzetta, A. Ciaramella, L. Marchetti. Edizione “ il Sole 24 Ore “

Titolo: La valutazione immobiliare : Principi e metodologie applicative . Autore C. Ferrero . Pubblicazione a cura della EGEA per la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Luigi Bocconi “ SDA Bocconi”

Titolo Nuovo Trattato di Estimo – Mario Polelli – Maggioli Editore;

Titolo Investimento Immobiliare: mercato, valutazione, rischio e portafogli – Martin Hoesli, Giacomo Morri – Hoepli – www.hoesli-morri.it.