Programma di Organizzazione Del Cantiere + Laboratorio:

Obiettivo del corso: fornire gli strumenti per  l’organizzazione e la  conduzione del cantiere edile       affrontando le problematiche inerenti la   gestione delle   risorse e la pianificazione della sicurezza. Illustrazione   di     casi studio significativi.

Argomenti delle       lezioni:

Evoluzione   del     cantiere, ore 6

Impianto del       cantiere, ore 6

Segnali e   dispositivi di     protezione       individuale, ore 3

 Ponteggi fissi, ore   6

Ponteggi       mobili,     ore 3

Macchine movimento terra, ore   6

Macchine       sollevamento e     trasporto, ore 6&

Macchine   trattamento       dei materiali, ore     6

Tracciamento delle fondazioni, ore         3

Opere di contenimento delle     pareti di scavo, ore       3

Il cantiere   industrializzato, ore 3

Problematiche d’uso delle casseforme, ore   6

Controllo dei materiali, ore   3

Soggetti     del cantiere, ore   6

Documentazione di   cantiere, ore 6

Gli elaborati     esecutivi, ore   3

Pianificazione dei lavori, ore 6

Il cantiere di  restauro,     ore   3

La demolizione, ore 3

La sicurezza in cantiere e i piani di   sicurezza, ore 9

Durante il corso  lo studente svolgerà una   esercitazione  applicativa sugli argomenti affrontati a lezione.  A   conclusione del corso  gli studenti dovranno consegnare un breve  fascicolo (di cui   verrà indicato  il format), relativo all'approfondimento  di uno degli argomenti   trattati.

 Risultati   di   apprendimento previsti: conoscenza generale delle    tematiche   inerenti il cantiere edile, anche con riferimenti       ad esempi     significativi   nella storia della costruzione;   acquisizione delle competenze       necessarie a progettare e       gestire un cantiere edile, in relazione alle       metodologie       operative e alle problematiche specifiche; acquisizione dei             fondamenti della gestione della sicurezza in   cantiere.

Propedeuticità:     Architettura tecnica 1

Testi   di riferimento: appunti forniti dal docente.