Navigazione di Sezione:
Storia Moderna 2012/2013
TITOLO:
Questioni generali di storia moderna
PROGRAMMA:
Il modulo intende fornire le conoscenze fondamentali relative alla storia moderna nel periodo compreso tra 1492 e 1870. L’illustrazione dei principali avvenimenti politico-sociali sarà affiancata dalla individuazione di alcuni grandi problemi storiografici dei secoli presi in considerazione.
BIBLIOGRAFIA:
Uno o eventualmente più manuali per i licei a scelta che comprendano l’arco cronologico che va dalla scoperta dell’America (1492) all’Unità d’Italia (1870).
In particolare, si consigliano - soltanto per il periodo considerato 1492-1870 – i due volumi:
- A. Giardina, G. Sabbatucci, V. Vidotto, Storia. Dal 1350 al 1650, Roma-Bari, Laterza, vol. I
- A. Giardina, G. Sabbatucci, V. Vidotto, Storia. Dal 1650 al 1900, Roma-Bari, Laterza, vol. II
OBBLIGATORIO per tutti, inoltre, è lo studio del volume:
c) R. Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Laterza, 2003
Storia Moderna B | Docente: Maria Claudia Toniolo
PROGRAMMA D’ESAME A.A. 2012-2013
Storia Moderna I - mod. B – 6 CFU
TITOLO: I ceti dirigenti negli Stati europei di età moderna. Storia e storiografia.
Il corso sarà articolato in due parti:
1) La prima parte tratterà i problemi connessi con la formazione e l’assetto della classe dirigente nell’Europa di età moderna: partendo dall’illustrazione dei caratteri di aristocrazia, nobiltà e patriziati, e delle sue numerose identità nei diversi Stati europei, analizzeremo le funzioni, il ruolo politico,amministrativo, sociale, le trasformazioni nel corso del tempo. Se è vero infatti che , tra i diversi ceti nobiliari vi furono numerosi e sostanziali elementi di continuità, è vero altresì che il loro peso sociale, la loro coesione di ceto, la loro capacità di reddito, la loro funzione politica determinarono differenze profonde che, nel corso del tempo, caratterizzarono i principali stati europei e i loro sistemi di governo
2) La seconda parte tratterà di alcuni particolari itinerari di ricerca storica percorsi in Italia nell’ultimo decennio: partendo dall’indicazione di fonti e storiografia, attraverso i diversi metodi di analisi ed elaborazione adottati , disegneremo un panorama storiografico attraverso la lettura di alcune significative ricerche comparse negli ultimi anni.
PROGRAMMA DI ESAME:
1)testo obbligatorio per tutti:
J. DEWALD, La nobiltà europea in età moderna, Torino,Einaudi, 2001
1 testo a scelta fra quelli sottoelencati:
a) M FORMICA, Lo specchio turco, Roma, Donzelli, in corso di stampa
b) A.TRAMPUS, Storia del costituzionalismo italiano nell’età dei lumi, Roma- Bari, Laterza, 2009
c) E. MUIR, Guerre culturali. Libertinismo e religione alla fine del Rinascimento, Roma-Bari, Laterza, 2008
d) B. P.LEVACK, La caccia alle streghe in Europa agli inizi dell’età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2003
ORARI DELLE LEZIONI:
Lunedì, 9-11,a.T31; mercoledì, 9-11,a.T31; venerdì, 9-11,aT35. Inizio delle lezioni: 12 novembre 2012