Programma dei Moduli del Corso:

Storia E Critica Del Cinema Lm A | Docente:
Giovanni Spagnoletti

1)  Parte storica:

- D. Bordwell/K. Thompson, Storia del cinema. Un’introduzione, Mac Graw Hill (da pag. 264 di questa edizione).

2)  Corso monografico(Modulo A+B) (vedi apposito Programma): Dal Free Cinema ad oggi: momenti di cinema d’autore in Inghilterra

3)  Due testi per i frequentanti e tre per i non frequentanti a scelta tra la seguente lista:  

A)  Teoria:

M. Antonioni, Fare un film è per me vivere oppure I film nel cassetto, Marsilio

J. Aumont, L’occhio interminabile, Marsilio

A. Bazin, Che cos’è il cinema? Garzanti

R. Barthes, Sul cinema, Il Melangolo

R. Bellour, L’analisi del film, Kaplan

S. Bernardi, Introduzione alla retorica del cinema, Le lettere

F. Casetti, Dentro lo sguardo o L’occhio del Novecento. Cinema, esperienza, modernità, Bompiani

R. Campari, Il fantasma del bello, Marsilio

S. Chatman, Storia e discorso, Pratiche

M. Chion, La voce nel cinema, Pratiche oppure L’audiovisione. Suono e immagine nel cinema, Lindau o Un’arte sonora, il cinema, Kaplan

A. Costa, Il cinema e le arti visive, Einaudi

S. Daney, Lo sguardo ostinato oppure  Il cinema, e oltre, Il castoro

G. Deleuze, Cinema 1. L’immagine-movimento oppure Cinema 2. L’immagine-tempo, Ubulibri

S.M. Ejzenstejn, La natura non indifferente oppure Il montaggio Marsilio

G. Grignaffini, Sapere e teorie del cinema, CLUEB

M. Hansen, Babele e Babilonia. Il cinema muto americano e il suo spettatore, Kaplan

L. Jullier, Il cinema postmoderno, Kaplan

Ch. Metz, Semiologia del cinema, Garzanti

E. Rohmer, Il gusto della bellezza, Pratiche

P.P. Pasolini, Empirismo eretico, Garzanti

A. Tarkovskij, Scolpire il tempo, Ubulibri

G. Tinazzi, La copia originale, Marsilio

P. Virilio, Guerra e cinema. Logistica della percezione, Lindau

W. Wenders, L’atto di vedere, Ubulibri

B)  Storia:

L. Anderson, John Ford, Ubulibri

G. Bendazzi, Cartoons. Marsilio

I. Bergman, Immagini oppure La lanterna magica  Garzanti

Paolo Bertetto, L’interpretazione dei film. Capolavori dei film, Marsilio

G.P. Brunetta, Buio in sala, Marsilio

N. Burch, Il lucernario dell’immaginario, Pratiche

G. Canova, L’alieno e il pipistrello, Bompiani

A. Costa, La morale del giocattolo, CLUEB

L. Cuccu, Antonioni. Il discorso dello sguardo, ESI

A. de Baecque, Assalto al cinema, Il Saggiatore

M. Drouzy, Carl Th. Dreyer nato Nilsson, Ubulibri

L. Eisner, Lo schermo demoniaco, Editori Riuniti

M. Gori (a cura di), La storia al cinema, Bulzoni

P. Cherchi Usai, Una passione infiammabile. Guida allo studio del cinema muto, Utet

S.M. Kaminski, Generi cinematografici americani, Pratiche

Geoff King, La Nuova Hollywood, Einaudi

S. Kracauer, Da Caligari a Hitler, Lindau

M. Martini,Storia del cinema inglese. Marsilio

L. Miccichè,Visconti e il neorealismo, Marsilio

J. Nacache, Il cinema classico hollywoodiano, Le Mani

J. Naremore, Orson Welles, Marsilio

D. Robinson, Chaplin. La vita e l’opera, Marsilio

G. Rondolino, Roberto Rossellini, Utet

T.P. Turrent/J.de la Colina, Buñuel secondo Buñuel, Ubulibri

E’ possibile concordare con il docente ulteriori testi.

 

                                    

                                               PER CHI FA SOLO 6 CUF

 

 1)  Parte storica:

- D. Bordwell/K. Thompson, Storia del cinema. Un’introduzione, Mac Graw Hill (da pag. 264 di questa edizione).

2) Corso monografico(Un modulo tra A+B) (vedi apposito Programma)

 

           Corso Monografico Magistrale (Modulo A+B) a.a. 2012-2013

Dal Free Cinema ad oggi:momenti di cinema d’autore in Inghilterra

Mod. A

1) Parte generale: Giovanni Spagnoletti, Dal Free Cinema ad oggi: il cinema d’autore in Inghilterra, UniversItalia 2013   

2) Oltre alla parte generale ogni studente dovrà approfondire (con ognuno un libro) due trai seguenti autori:

A) Lindsay Anderson:

   - A. Crespi, Anderson, Il Castoro

B) Karel Reisz

-  A. Cattini, Reisz, Il Castoro

C) Ken Loach:

-  L. De Giusti, Loach, Il Castoro

-  Bennet, Ken Loach, Minimum Fax

3)    Conoscenza di 10 film da scegliere tra i seguenti:  Every Day Except Christmas (1957), This Sporting Life (Io sono un campione, 1963), If... (1968) di Lindsay Anderson;  A Hard Day's Night (Tutti per uno,1964), The Knack ...and How to Get It (Non tutti ce l'hanno,1965), Help! (Aiuto!,1965) di Richard Lester;  Saturday Night and Sunday Morning(Sabato sera, domenica mattina, 1960),  Morgan: A Suitable Case for Treatment(Morgan matto da legare, 1966) di Karel Reisz; Look Back in Anger (I giovani arrabbiati, 1960),A Taste of Honey(Sapore di miele, 1961), The Loneliness of the Long Distance Runner(Gioventù, amore e rabbia, 1962), Tom Jones (1963) di Tony Richardson; Billy Liar  (Billy il bugiardo, 1963) di John Schlesinger; Poor Cow (1967), Kes (1969), Family Life (1971) di Ken Loach.

E’ possibile concordare con il docente dei testi e dei film alternativi.

 




Storia E Critica Del Cinema Lm B | Docente:
Giovanni Spagnoletti

VEDI SOPRA IL PROGRAMMA DEL MODULO A

 

                                                              Modulo B:

Dal Free Cinema ad oggi:momenti di cinema d’autore in Inghilterra

1) Parte generale: Giovanni Spagnoletti, Dal Free Cinema ad oggi: il cinema d’autore in Inghilterra, UniversItalia 2013   

2) Approfondimento (a scelta, con almeno un libro) di due trai seguenti autori:

A) Danny Boyle

- L. Lombardini, Danny Boyle. Sovera

B) Kenneth Branagh

-D. Pecchioni, Kenneth Branagh, Il Castoro

c) Stephen Frears

-M.Diana/M. Raga, Stephen Frears, Il Castoro

D)  Peter Greenaway:

- G. Bogani,  Greenaway, Il Castoro

- Hacker/Prince, Il cinema secondo Greenaway, Pratiche

- R. De Gaetano,Il cinema di Peter Greenaway, Lindau

- Bencivenni/Samueli, Peter Greenaway - il cinema delle idee, Le Mani

E)  Derek Jarman:

- M. Del Re, Jarman, Il Castoro

F) Neil Jordan

- M. Pollone/C. Taricano, Neil Jordan, Il Castoro

G) Mike Leigh

- A. Raphael (a cura di), Mike Leigh, Isbn Edizioni

H) Ken Loach (se non già fatto nel primo modulo):

-  L. De Giusti, Loach, Il Castoro

-  Bennet, Ken Loach, Minimum Fax

I)Monty Phython

- F.Alò, Monty Python. La storia, gli spettacoli, i film, Lindau

3) Conoscenza di 10 film (solo di produzione inglese) a scelta trai seguenti registi del corso: Danny Boyle, Kenneth Branagh, Stephen Frears, Peter Greenaway, Derek Jarman, Neil Jordan, Mike Leigh, Ken Loach (dagli anni Ottanta in poi), Monty Phython.

E’ possibile concordare con il docente dei testi e dei film alternativi.