Programma di Studi Di Popular Music Mod. A:

Il corso è articolato in una parte generale e un approfondimento monografico.

Parte generale

“Introduzione agli studi di popular music: definizione della disciplina, definizione e storia dei generi musicali a cui la disciplina fa riferimento, elementi di analisi della popular music.

Approfondimento monografico

"La canzone italiana"

Esame e bibliografia specifica

L’esame consiste in:

1) analisi di una canzone a scelta dello studente, in lingua italiana preferibilmente.

NB gli studenti che non frequentano e dunque non hanno gli strumenti per realizzare questa analisi con i procedimenti spiegati a lezione devono sostituire questa prova con lo studio del testo: Franco Fabbri, Around the clock. Una breve storia della popular music, Torino, UTET, 2008.

2) Colloquio orale su:

Serena Facci, Paolo Soddu, "Il Festival di Sanremo. Parole e suoni raccontano la nazione" , Carocci, Roma 2011 (3 capitoli a scelta).

Claudio Cosi, Federica Ivaldi, "Fabrizio De André. Cantastorie tra parole e musica", Carocci, Roma 2011.