Navigazione di Sezione:
Storia Dell'arte Contemporanea Lm 2012/2013
Storia dell'arte, critica d'arte e industrial design
Il corso approfondisce temi e personalità della storia dell'arte del prima metà del novecento e dei decenni cinquanta e sessanta, affrontando anche alcuni momenti particolarmente sigificativi della riflessione critica e teorica sull'arte e della storia dell'industrial design.
Testi per l'esame:
1) S.Gallo, M. Mirolla, G. Zucconi, Arte del Novecento, ed. Mondadori Università, Milano 2002. Il primo tomo integralmente (inclusa la parte di storia dell'architettura), il secondo tomo fino agli anni sessanta (inclusa la parte di storia dell'architettura fino agli anni sessanta).
2) F. Franco, Baldo Diodato, ed. Exorma, Roma 2011
3) Testi commentati durante il corso raccolti in un fascicolo di fotocopie
4) Ciascuno studente preparerà un elaborato scritto su un artista o architetto o designer la cui attività rientri nel periodo trattato dal corso. La scelta sarà concordata col professore.
Il corso si tiene nel secondo semestre
Storia Dell'arte Contemporanea Lm B | Docente: Rossana Buono
Il secondo Novecento Attraverso lo studio delle avanguardie artistiche novecentesche che scompigliano l'assetto delle Arti figurative dell'Ottocento e fondano la base dei linguaggi visivi della contemporaneità si delineerà il profilo dei fenomeni artistici della seconda metà del Novecento. Inoltre saranno tracciati i lineamenti di quei linguaggi che caratterizzano la situazione odierna del ''contemporaneo'' al passaggio del millennio. Attività di supporto alla conoscenza manualistica, come visite guidate a mostre e studi di artisti e incontri con i critici, collezionisti e galleristi. Bibliografia: G.C. Argan, Storia dell'Arte moderna 1770-1970. L'arte fino al Duemila, Sansoni, Firenze. 1988. F. Poli (a cura di), Le ricerche internazionali dalla fine degli anni '50 a oggi, Electa, Milano, 2003. F. Poli, Il sistema dell'arte, Laterza, Roma-Bari 1999.