Programma di Storia Dell' Arte Contemporanea - Ls Mod. A:

Storia dell'arte,  critica d'arte e industrial design

Il corso approfondisce temi e personalità della storia dell'arte del prima metà del novecento e dei decenni cinquanta e sessanta, affrontando anche alcuni momenti particolarmente sigificativi della riflessione critica e teorica sull'arte e della storia dell'industrial design.

Testi per l'esame:

1) S.Gallo, M. Mirolla, G. Zucconi, Arte del Novecento, ed. Mondadori Università, Milano 2002. Il primo tomo integralmente (inclusa la parte di storia dell'architettura), il secondo tomo fino agli anni sessanta (inclusa la parte di storia dell'architettura fino agli anni sessanta).

2) F. Franco, Baldo Diodato, ed. Exorma, Roma 2011

3) Testi commentati durante il corso raccolti in un fascicolo di fotocopie

4) Ciascuno studente preparerà un elaborato scritto su un artista o architetto o designer la cui attività rientri nel periodo trattato dal corso. La scelta sarà concordata col professore.

Il corso si tiene nel secondo semestre