Programma dei Moduli del Corso:

Storia Contemporanea A | Docente:
Francesco Piva

Storia contemporanea  MOD. A/ riservato agli studenti che intendono acquisire 12 CFU.

 Il modulo è dedicato alla riflessione attorno alle principali scansioni del periodo storico compreso tra la fine dell'Ottocento e la fine degli anni Ottanta del Novecento. Dal punto di vista metodologico, l'attenzione sarà focalizzata sui seguenti problemi: periodizzazioni dell'età contemporanea - storia e memoria - la storia politica e le "altre storie" - l'uso pubblico della storia. Dal punto di vista tematico, saranno in particolare esaminate le seguenti questioni: la seconda rivoluzione industriale e la società di massa - la prima guerra mondiale - la grande crisi economica e la società degli anni Trenta - l'età dei totalitarismi - la seconda guerra mondiale - la Shoah - la "guerra fredda" e la decolonizzazione - la "grande trasformazione". Il modulo A deve essere integrato dal modulo B. I testi per l'esame sono indicati in calce al programma del modulo B.

 

   




Storia Contemporanea B | Docente:
Francesco Piva

 

Storia Contemporanea, Modulo B riservato agli studenti che intendono acquisire 12 CFU. Nell’ambito degli scenari internazionali del secondo dopoguerra (il mondo diviso, la decolonizzazione, lo sviluppo economico, ecc), sarà in particolare approfondita, nelle sue diverse articolazioni, la storia dell’Italia repubblicana dalle origini (la Resistenza) alla crisi degli anni Settanta.

Testi per l’esame finale (moduli A+B per 12 CFU):

1. G. Sabbatucci - V. Vidotto, Il mondo contemporaneo. Dal 1848 a oggi, Laterza, Roma-Bari 2004 (dal capitolo 6 al capitolo 28 compreso. Se si utilizza l’edizione del 2008, i capitoli da studiare vanno dal 7 al 29 compreso).

2. P. Ginsborg, Storia d’Italia dal dopoguerra a oggi, Einaudi, Torino 2008 (fino al capitolo VIII incluso).

3. S. Peli, La Resistenza in Italia. Storia e critica, Einaudi, Torino 2004.

4. Solo per gli studenti che non frequentano il corso:  G. Gozzini, La strada per Auschwitz, Bruno Mondadori, Milano 2004.