Programma di Metodologia E Storia Della Critica Letteraria Italiana Mod. A:

Introduzione alla Critica letteraria e alla Teoria della letteratura Da Platone al XXI secolo: nel corso saranno ripercorsi i principali momenti della storia della critica letteraria e le principali questioni teoriche che sono emerse nel corso dei secoli attraverso lo studio dei testi letterari.

Programma d'esame - Raul Mordenti, Che cos'è la critica letteraria, Roma, Aracne, 2006; - Emanuele Zinato, La critica letteraria in Italia dal 1900 ai nostri giorni, Carocci, 2010; - Platone, Ione, a cura di Giovanni Reale, Milano, Bompiani, 2001 (compresa l'introduzione);
- Aristotele, Poetica, a cura di Pierluigi Donini, Torino, Einaudi, 2008 (pp. VII-LXXI; 1-69; 155-191); - Giuliana Benvenuti - Remo Ceserani, La letteratura nell'età globale, Il Mulino. Gli studenti non frequentanti aggiungeranno al programma lo studio di: Gino Tellini, Metodi e protagonisti della critica letteraria, Firenze, Le Monnier Università, 2010.