Programma dei Moduli del Corso:

Letteratura Francese 3 A | Docente:
Enrico Guaraldo

MODULO A

BAUDELAIRE, LES FLEURS DU MAL

Gli studenti dovranno procurarsi una qualsiasi edizione francese de "Les Fleurs du mal", oppure un’edizione italiana con testo francese a fronte (si consiglia l’edizione Rizzoli, con la traduzione di Luciana Frezza). Si aggiungerà lo studio dei seguenti volumi:

- Jean Starobinski, "La malinconia allo specchio. Tre letture di Baudelaire", SE, 2011.

- Hugo Friedrich, "La struttura della lirica moderna", Garzanti, 2002 (escluso il capitolo V e l'Appendice).

Testo aggiuntivo per gli studenti non frequentanti:

Jean-Paul Sartre, "Baudelaire", Mondadori, 2006.

Letteratura Francese 3 B | Docente:
Enrico Guaraldo

PROUST, “IL ROMANZO DI ALBERTINE”

Gli studenti dovranno procurarsi una qualsiasi edizione francese dei tomi 5 e 6 della "Recherche" di Proust: 5. "La prisonnière"; 6. "Albertine disparue".

Per la versione in italiano (facoltativa) si consiglia l’edizione Oscar Mondadori, 2012: 5. "La prigioniera"; 6. "Albertine scomparsa"; oppure l’edizione elettronica Rizzoli BUR: 5. "La prigioniera"; 6. "La fuggitiva". Si aggiungerà lo studio dei seguenti volumi:

- Samuel Beckett, "Proust", SE, 2010.

- Sandra Teroni, "Il romanzo francese del Novecento", Laterza, 2008.

Testo aggiuntivo per gli studenti non frequentanti:

- Jean-Yves Tadié, "Proust. L’opera, la vita, la critica", Net, 2003.