Programma dei Moduli del Corso:

Comunicazione Digitale (per Il C.l.m. Editoria) A | Docente:
Elisabetta Zuanelli

Comunicazione digitale Programma 2012-2013

Comunicazione digitale per editoria e altri corsi di laurea 6/12 crediti: Mod. A e/o Mod.B

Per i 6 crediti, lo studente può scegliere tra il Mod. A e il Mod. B

prof. Elisabetta ZUANELLI

Mod. A

1. Comunicazione digitale: nozioni, modelli, applicazioni

1.1.Comunicazione, informazione, e la Internet science: modelli e applicazioni; comunicazione digitale e innovazione tecnologica: il Web, i social media, gli open data e il cloud computing; la Computer mediated communication e la comunicazione in Rete

1.2. Semiotica, linguistica, retorica e progettazione informatica.

(F. De Saussure e il segno linguistico; linguistica e semiologia; Ch. S. Peirce e il triangolo segnico; Barthes e il rapporto testo immagine); la traduzione intersemiotica; metafora e metonimia verbale e non verbale; la semiotica delle interfacce grafiche: tipologia delle icone, sintassi iconica e tipologia delle metafore cognitive nelle interfacce grafiche

1.3. La comunicazione digitale e la progettazione di siti e portali: l’architettura di conoscenza e l'architettura di comunicazione; il design per il web; la progettazione centrata sull’uso e sull’utente, accessibilità e usabilità

Mod. B

2. La comunicazione digitale: analisi e progettazione del testo/ipermedia digitale

2.1. Il testo digitale: testo elettronico e testo macroatto informatico; le informazioni visive e l’interattività

2.2. La tipologia dei siti/portali e il design di contenuto; le architetture e i menù; la home page e i template di pagina; accessibilità e usabilità ( le web content accessibility guidelines

2.3.La contestualizzazione e gli ambienti nei siti : criteri per la focalizzazione, l’orientamento e la navigazione

2.4. Tecniche per la mappatura cognitiva e lo sviluppo del contenuto

2.5. La scrittura dei contenuti : le aree/sezioni tematiche e funzionali; i menù; la dimensione grafico-iconica e testuale linguistica ( il rapporto icone, labelling e didascalie ); il linguaggio informativo e transattivo

2.6. Norme redazionali per la scrittura web: la collocazione spaziale e la pagina web; corpo, font e caratteri; densità informativa e carico di memoria

Bibliografia/Bibliography

1. Lakoff G. e Johnson M. , Metafora e vita quotidiana ( Metaphors we live by ), Milano, Bompiani, 2007

2. Zuanelli E., Manuale di linguaggio, comunicazione e applicazioni digitali, Roma, Colombo, 2006 ( I e III parte )

alternativamente/alternatively

Zuanelli E. , Comunicazione digitale. Un approccio semiologico-linguistico, Roma, Colombo, 2009

o/or

Zuanelli E. (a cura di) , Comunicazione digitale e comunicazione in Rete, Roma, Aracne, 2012 (6 capitoli a scelta)

Testi e slide proposti nel corso/ Texts and slides

Slide su Comunicazione digitale in www.camcamelia.it / formazione

Lezioni frontali e laboratori: iscrizione e frequenza obbligatoria

Letture propedeutiche alle lezioni