Programma dei Moduli del Corso:

Comunicazione Digitale A | Docente:
Elisabetta Zuanelli

Comunicazione digitale aa 2012-2013

prof. Elisabetta ZUANELLI

Mod. A

1. Comunicazione digitale: nozioni, modelli, applicazioni

1.1. Comunicazione, informazione, e la Internet science: modelli e applicazioni; comunicazione digitale e innovazione tecnologica: il Web, i social media, gli open data e il cloud computing; la Computer mediated communication e lacomunicazione in Rete

1.2. Semiotica, linguistica, retorica e progettazione informatica. (F. De Saussure e il segno linguistico; linguistica e semiologia Ch. S. Peirce e il triangolo segnico; Barthes e il rapporto testo immagine) La traduzione intersemiotica; metafora e metonimia verbale e non verbale; La semiotica delle interfacce grafiche: tipologia delle icone, sintassi iconica e tipologia delle metafore cognitive nelle interfacce grafiche

1.3. La comunicazione digitale e la progettazione di siti e portali: l’architettura di conoscenza e l'architettura di comunicazione; il design per il web; la progettazione centrata sull’uso e sull’utente, accessibilità e usabilità

Bibliografia/Bibliography

1. Lakoff G. e Johnson M. , Metafora e vita quotidiana ( Metaphors we live by ), Milano, Bompiani, 2007

2. Zuanelli E., Manuale di linguaggio, comunicazione e applicazioni digitali, Roma, Colombo, 2006 ( I e III parte )

alternativamente/alternatively

Zuanelli E. , Comunicazione digitale. Un approccio semiologico-linguistico, Roma, Colombo, 2009

o/or

Zuanelli E. (a cura di) , Comunicazione digitale e comunicazione in Rete, Roma, Aracne, 2012( 6 capitoli a scelta )

Lezioni frontali e laboratori: iscrizione e frequenza obbligatoria

Letture propedeutiche alle lezioni

 




Comunicazione Digitale B | Docente:
Elisabetta Zuanelli

Comunicazione digitale 2012-2013

prof. Elisabetta ZUANELLI

Mod. B

2. La comunicazione digitale: analisi e progettazione del testo/ipermedia digitale

2.1. Il testo digitale: testo elettronico e testo macroatto informatico; le informazioni visive e l’interattività

2.2. La tipologia dei siti/portali e il design di contenuto; le architetture e i menù; la home page e i template di pagina; accessibilità e usabilità ( le web content accessibility guidelines

2.3.La contestualizzazione e gli ambienti nei siti : criteri per la focalizzazione, l’orientamento e la navigazione

2.4. Tecniche per la mappatura cognitiva e lo sviluppo del contenuto

2.5. La scrittura dei contenuti : le aree/sezioni tematiche e funzionali; i menù; la dimensione grafico-iconica e testuale linguistica ( il rapporto icone, labelling e didascalie ); il linguaggio informativo e transattivo

2.6. Norme redazionali per la scrittura web: la collocazione spaziale e la pagina web; corpo, font e caratteri; densità informativa e carico di memoria

Bibliografia

Zuanelli E. (a cura di) , Comunicazione digitale e comunicazione in Rete, Roma, Aracne, 2012 (6 capitoli a scelta)

e/and

3. Ferreira J., Noble J. e Biddle R., “The semiotics of user centered design”, in www.mcs.vuw.ac.nz/~jennifer/chapter-iwos 2005.pdf

Slide 

Laboratori obbligatori