Programma di Archeologia Greca: Percorsi Ls Mod. A:

Il corso verterà  sull’approfondimento delle conoscenze di arte greca attraverso l’analisi delle aree, dei reperti archeologici e delle collezioni museali delle diverse regioni della Grecia antica, che verranno analizzati attraverso itinerari di tipo tematico e storico-artistico con attenzione anche al ruolo della riscoperta dei siti da parte di viaggiatori ed archeologi del passato.

Il tema che verrà trattato nel corso di quest’anno è il seguente:

I santuari greci panellenici: Olimpia, Delfi, Isthmia e Nemea. Un itinerario tra religione, storia, arte archeologia e sport.

Il testo di riferimento, oltre a quelli utilizzati per sostenere l’esame di archeologia nel triennio sarà:

Blue Guide Greece- Mainland, London 2005.

Materiale didattico verrà distribuito durante il corso, che inizierà il 13 novembre nei giorni di Martedì, Mercoledì e Venerdì (vedi calendario delle lezioni).

Con gli studenti non frequentanti verrà concordata la redazione di una tesina.

Gli studenti interessati a seguire il corso possono, per chiarimenti, inviarmi una e-mail: giuliarocco@virgilio.it.