Programma dei Moduli del Corso:

Archeologia Della Magna Grecia A | Docente:
Elena Ghisellini

 

Il corso prenderà in esame, sotto il profilo storico e archeologico, il fenomeno della colonizzazione in Magna Grecia e in Sicilia, ripercorrendo le fasi di sviluppo e le principali manifestazioni artistiche e artigianali delle città coloniali dal momento della fondazione sino alla conquista romana.

TESTI PER LA PREPARAZIONE DELL'ESAME:

G. F. LA TORRE, Sicilia e Magna Grecia. Archeologia della colonizzazione greca d'Occidente, Bari 2011.

P. ORLANDINI, Le arti figurative, in Megale Hellas, Storia e civiltà della Magna Grecia, Milano 1983, pp. 329-554.

G. RIZZA, E. DE MIRO, Le arti figurative dalle origini al V secolo a.C., in Sikanie, Storia e civiltà della Sicilia greca, Milano 1985, pp. 125-242.

F. GIUDICE, I ceramografi del IV secolo, in Sikanie, cit., pp. 243-260.

N. BONACASA, Scultura e coroplastica in Sicilia nell'età ellenistico-romana, in I Greci in Occidente, Catalogo della Mostra Venezia 1996, Monza 1996, pp. 421-436.

(I testi di Orlandini, Rizza-De Miro, Giudice e Bonacasa sono reperibili in fotocopia presso la copisteria C.P. Copy, Via di Tor Vergata, 63-65a.)




Archeologia Della Magna Grecia B | Docente:
Elena Ghisellini

 

Il corso intende approfondire le problematiche storiche e archeologiche concernenti la colonia laconica di Taranto, dalla fondazione alla conquista romana, avendo riguardo al complesso fenomeno dell’interazione della città con le popolazioni indigene dell’Apulia e, per quanto concerne l’età ellenistica, con i grandi centri culturali del Mediterraneo.

 

Testi:

E. De Juliis, Taranto, Bari 2000 (Edipuglia).

 

Seminario (Dott.ssa G. Rocco): Aspetti dell’ellenizzazione dei popoli dell’Apulia.

I testi per la preparazione del seminario saranno forniti nel corso delle lezioni.