Programma dei Moduli del Corso:

Lingua Portoghese 1 A | Docente:
Federico Bertolazzi

Lingua portoghese

a.a. 2012-2013

Programma del Modulo A

I anno

Orlando Ribeiro, Portogallo, il Mediterraneo e l’Atlantico, Roma, Universitalia, 2012.

Ivo Castro, Storia della lingua portoghese, Roma, Bulzoni, 2006.

II anno

Ivo Castro, Storia della lingua portoghese, Roma, Bulzoni, 2006, capp. 3, 4, 5.

Orlando Ribeiro, Geografia e civilização, Lisboa, Letra livre, 2013, capp. 1 e 2.

III anno

Orlando Ribeiro, Geografia e civilização, Lisboa, Letra livre, 2013.

Lingua Portoghese 1 B | Docente:
Federico Bertolazzi

Programma del Modulo B

Comune a tutti gli anni.

Il programma cerca di mettere in luce l’interazione fra lingua e paesaggio attraverso l’opera di diversi autori del Novecento. Gli studenti che vorranno elaborare una tesina scritta per sostenere l’esame (consigliata per gli studenti del terzo anno, in lingua portoghese), dovranno mostrare i tratti caratteristici di questa interazione basandosi sulle descrizioni scientifiche di Orlando Ribeiro e sulle interpretazioni linguistiche da parte degli scrittori.

Orlando Ribeiro, “A propósito de áreas lexicais no território português”, Separata do “Boletim de Filologia”, tomo XXI, 1965.

Teixeira de Pascoaes, “A arte de ser português”, “Marânus” (did. web).

Eduardo Lourenço, “Prefácio”, in TdP, “Marânus”, Lisboa, Assírio e Alvim.

Irene Lisboa, “Crónicas da Serra”, Lisboa, Presença.

Eugénio de Andrade, Dal mare o da altra stella, Roma, Bulzoni.

Federico Bertolazzi, “Lettura del mondo in EdA”, “Lingua e poetica in una traduzione della poesia di EdA”, in “Con la notte di profilo”, Roma, Universitalia.

Sophia de Mello Breyner Andresen, Come un grido puro, Milano, Crocetti.

Bertolazzi, “O cântico da longa e vasta praia” Eco atlântico em itinerário mediterrânico: a poesia de Sophia de Mello Breyner Andresen.

Fernando Pessoa, “Ode marítima”, in Una sola moltittudine, Milano, Adelphi.

Bertolazzi, “Anima e paesaggio in Alberto Caeiro e Bernardo Soares”, in corso di stampa.