Programma dei Moduli del Corso:

Lingua Inglese 3 A | Docente:
Sandra Petroni

I LINGUAGGI SPECIALISTICI: IMPLICAZIONI TEORICHE E PRATICHE

Il modulo sarà dedicato allo studio delle diverse peculiarità del discorso specialistico, al fine di stabilirne il livello di specificità e diversità, mettendolo a confronto con il linguaggio generale. Verrà chiarito il concetto stesso di linguaggio specialistico e verranno esaminate le principali caratteristiche lessicali, morfo-sintattiche e testuali.

BIBLIOGRAFIA 1) GOTTI, Maurizio, 2005, Investigating Specialized Discourse, Frankfurt am Mein, Peter Lang.

Gli studenti che hanno superato il 2° anno studiando il libro di Gotti (a.a. 2008-09, 2009-10, 2010-11) DEVONO sostituirlo con quello di BIBER, D., CONRAD, S. (vedi di seguito) capp. 1, 2 e 3;

2) BIBER, D., CONRAD, S., 2009, Register, Genre, and Style, Cambridge, Cambridge University (capp. 4, 5, 6 e 7, disponibile online); 3) GOTTI, Maurizio, 2004, “Specialised Discourse in Multilingual and Multicultural Contexts” in ASP 45-45(2004), pp. 5-20 (disponibile online); 4) 10 articoli tratti dal giornale The Guardian (versione online).  




Lingua Inglese 3 B | Docente:
Sandra Petroni

LINGUA E SOCIETA' DELL'INFORMAZIONE In questo modulo verranno analizzate la portata dell'impatto che Internet sta avendo sulla lingua, come la rete si è evoluta in quanto mezzo e come il modello ipertestuale ha, di fatto, dato origine a diverse forme di interazione. Inoltre sarà esaminata la diffusione che la lingua inglese, intesa come lingua franca, ha avuto in Internet. Ma ancor prima di procedere con l'analisi dei suddetti argomenti, sarà necessario distinguere fra i concetti di lingua dell'informatica e lingua della rete (Netspeak).

BIBLIOGRAFIA 1)PETRONI, Sandra, 2011, Language in the Multimodal Web Domain, Rome/Toronto: Aracne/Legas; 2) HERRING, Susan, 2007, “A Faceted Classification Scheme for Computer- Mediated Discourse” in Language@Internet 1/2007 (disponibile online); 3) ASKEHAVE Inger, NIELSEN Anne Ellerup, 2004, Web-Mediated Genre. A Challenge to Traditional Genre Theory, Working Paper 6 , University of Arhus (disponibile online); 4) 10 articoli tratti dal giornale International Herald Tribune (versione online).

Gli studenti che hanno superato il 1° anno studiando i testi ai punti 1 e 2 (a.a. 2011-12) DEVONO sostituirli con

1)CRYSTAL, David, 2005, Language and the Internet, Cambridge, Cambridge University Press; 2)SHORTIS, Tim, 2001, The Language of ICT, London, Routledge.