Programma di Altre Conoscenze Utili Per L'inserimento Nel Mondo Del Lavoro (laboratorio Lefiling):

Le attività del Laboratorio LEFILING dell’a.a. 2012-2013 saranno rivolte anche agli studenti della laurea magistrale LLEA, si svolgeranno nel secondo semestre e riguarderanno l’insegnamento dell’italiano a stranieri.

Nel Laboratorio si prenderanno in considerazione vari aspetti del tema indicato, dai metodi didattici più utilizzati al pubblico dei corsi di italiano. Inoltre saranno presentati ed esaminati alcuni testi scritti in italiano da stranieri; testi analoghi saranno poi forniti agli studenti per esercitazioni pratiche di analisi contrastiva.

Gli incontri del Laboratorio saranno in tutto 4 di due ore ciascuno, tra il 20 marzo e l'8 maggio (per i dettagli si veda qui sotto).

In considerazione delle evidenti implicazioni professionali del tema e della sua scarsa conoscenza da parte di molti studenti interessati, il programma della prova di idoneità sarà integrato dai seguenti due testi:

1. Claudio Giovanardi, Pietro Trifone, L’italiano nel mondo, Roma, Carocci, 2012.

2. Insegnare italiano a stranieri, a cura di Pierangela Diadori, Milano, Mondadori – Le Monnier, 2011 (pp. 2-319).

Gli studenti frequentanti dovranno prepararsi esclusivamente sulla Prima parte del volume Insegnare italiano a stranieri (Aspetti teorici, pp. 2-319), con particolare riferimento ai seguenti capitoli (in tutto circa 130 pagine):

1. Le variabili nell'apprendimento della L2;

3. Tecniche per l'insegnamento della L2;

8. La programmazione;

11. Quale italiano insegnare nella classe L2;

12. Principi di linguistica acquisizionale;

16. Insegnare italiano a studenti universitari;

19. La correzione degli errori in italiano;

20. Strategie di correzione nella classe di italiano L2;

21. Le certificazioni di italiano L2;

25. L'uso didattico del testo;

30. La costruzione delle prove di verifica;

Si ricorda che la frequenza del laboratorio è obbligatoria. Data la brevità dell'attività in classe (solo quattro lezioni !) non sono ammesse assenze superiori al 25%. Tuttavia chi per seri motivi non potrà frequentare sarà ammesso alla prova con un’integrazione del programma: a quella già indicata si aggiungerà per loro la Seconda parte del volume citato (Aspetti operativi, pp. 322-430).

Resta sempre aperta la possibilità di frequentare, in sostituzione dell’intero Laboratorio, un’attività di tirocinio (stage) coerente con il carattere e le finalità del Corso di Laurea Magistrale, entro strutture convenzionate e previa approvazione formale del Presidente.

LUOGO, DATA E ORARIO DELLE LEZIONI DEL LABORATORIO

Le lezioni si terranno nell'aula T29 dalle 15 alle 17 dei seguenti giorni:

mercoledi' 20 marzo - Illustrazione di alcune parti del libro di testo "Insegnare italiano a stranieri", a cura di P. Diadori;

mercoledì 10 aprile -  Analisi di testi italiani prodotti da apprendenti sinofoni, ispanofoni e slavofoni;

mercoledi' 24 aprile - Analisi di esercizi linguistici di italiano svolti da studenti universitari stranieri;

mercoledì 8 maggio - Presentazione dell'indagine svolta per il Ministero degli Affari Esteri "L'italiano nel mondo".