Programma dei Moduli del Corso:

Letteratura Inglese 3 A | Docente:
Daniela Guardamagna

Il 'Julius Caesar' di William Shakespeare: testo e contesto (a.a 2012/2013)

TESTI

William Shakespeare, 'Julius Caesar' (The Oxford Shakespeare: Oxford World's Classics), Arthur Humphreys (ed.), Oxford and New York: Oxford University Press, qualsiasi data.

TESTI CRITICI

·         "Introduction" a William Shakespeare, 'Julius Caesar' (The Oxford Shakespeare: Oxford World's Classics), Arthur Humphreys (ed.): pp. 1-48, 72-76 (non nei dettagli).

·         G. Melchiori, 'Drammi classici', Milano: Mondadori, I Meridiani, vol.V, pp. XV-XLIII, 229-240 (la dispensa sarà disponibile presso Universitalia);

·         Per ausilio alla lettura: William Shakespeare, 'Giulio Cesare', introduzione e traduzione di Agostino Lombardo, Milano: Feltrinelli, qualsiasi data.

·         Agostino Lombardo, “Il 'Julius Caesar' e la nuova realtà”, in 'Studi inglesi', 1, 1975, pp. 15-43 (la dispensa è disponibile presso Universitalia);

READING LIST (obbligatoria):

Ben Jonson, 'Volpone', qualsiasi edizione originale, anche con testo a fronte.

Atti e scene verranno comunicati a breve.

Christopher Marlowe, 'Doctor Faustus': atti e scene verranno comunicati a breve.

John Donne, 'A Valediction Forbidding Mourning' (l'estratto della poesta è presente nelle slides).

Daniela Guardamagna, Anna Anzi, 'Storia del teatro inglese. Il teatro giacomiano e carolino' (il capitolo su 'Volpone'): la dispensa è stata depositata presso Universitalia.

Agostino Lombardo, 'Storia del teatro inglese. L'età di Shakespeare' (il capitolo su Marlowe): la dispensa verrà depositata presso Universitalia.

T.S. Eliot, "I Metaphysical Poets" (dispensa depositata presso Universitalia).

I non frequentanti dovranno aggiungere alle parti su citate:

·         Alessandro Serpieri, 'Giulio Cesare: commento', in Alessandro Serpieri, Keir Elam, Claudia Corti, 'I Drammi romani'. Nel laboratorio di Shakespeare. Dalle fonti ai drammi, vol. IV, Parma: Pratiche Editrice, 1988, pp. 77-129 (la dispensa è disponibile presso Universitalia);

·         “Introduction” a William Shakespeare, 'Julius Caesar' (The Arden Shakespeare), T.S. Dorsh (ed.), London: Methuen, qualsiasi data, pp. 61-69  (sulla imagery: la dispensa è  disponibile presso Universitalia).

SI RICORDA CHE L'ESAME SARA' IN ITALIANO CON QUALCHE DOMANDA IN INGLESE.

A DIFFERENZA DELLO SCORSO ANNO, A PARTIRE DA QUEST'ANNO NON CI SARA' PIU' L'ESAME SCRITTO. PERTANTO, GLI STUDENTI DOVRANNO DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO LE COMPETENZE NECESSARIE IN AMBITO STORICO-LETTERARIO DEL PERIODO ELISABETTIANO DIRETTAMENTE ALL'ESAME ORALE.

Letteratura Inglese 3 B | Docente:
Elisabetta Marino

Il corso sarà diviso in due parti. In una prima parte delle lezioni si prenderà in esame la produzione letteraria dal secondo Ottocento ai primi decenni del Novecento (comunemente noti come ''periodo vittoriano'' e ''Modernismo"). Nella seconda parte delle lezioni, dopo un’introduzione alla produzione letteraria degli autori, ci si soffermerà su “The Strange Case of Dr Jekyll and Mr Hyde” (1886) di Robert Louis Stevenson, “Dracula” (1897) di Bram Stoker e “Orlando” (1928) di Virginia Woolf. Il contesto storico, letterario e culturale che ha contribuito all’elaborazione delle opere di tali autori costituisce l’indispensabile cornice per l’analisi dei testi. Testo di riferimento per la prima parte dell'esame: ''Storia della letteratura inglese'', Volume II, di P. Bertinetti (Vittorianesimo, Modernismo). In alternativa, Lilla Maria Crisafulli, Keir Elam, "Manuale di letteratura e cultura inglese” (periodi corrispondenti). I NON frequentanti debbono completare la preparazione studiando su entrambi i testi. I testi possono essere acquistati in qualsiasi edizione, purché integrale. Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite dalla docente durante le lezioni.