Programma dei Moduli del Corso:

Introduzione Alla Ricerca Educativa E Valutativa A | Docente:
Vega Scalera

L'insegnamento, sebbene articolato in due moduli, A e B, per le caratteristiche specifiche della disciplina e gli obiettivi formativi finali ad esso associati (acquisizione di conoscenze e competenze di base per "fare ricerca" empirica in contesti scolastico-educativi), ha una strutturazione fortemente unitaria e verrà impartito sequenzialmente senza soluzione di continuità (modulo A e modulo B per complessive 72 ore). Il Modulo A è propedeutico rispetto al Modulo B: ciò significa che possono sostenere l’esame del Modulo B solo gli studenti che hanno già sostenuto l’esame del Modulo A.

Modulo A

Introduzione alla ricerca educativa: storia, concetti e metodi

Nel modulo si intendono affrontare a livello introduttivo gli aspetti storico-epistemologici, nonché le metodologie di indagine che definiscono l’area della ricerca empirica e sperimentale in educazione.

In particolare nelle lezioni verranno approfonditi i seguenti temi:

- Origini e sviluppi della Pedagogia sperimentale

- Scienza dell’educazione, Scienze dell’educazione e Ricerca educativa, con particolare riferimento al pensiero di J. Dewey

- Ricerca empirica in educazione e Pedagogia sperimentale

- I paradigmi metodologici della ricerca empirica in educazione (approcci positivistici/quantitativi e approcci interpretativi/qualitativi)

- Il repertorio metodologico e concettuale di base della ricerca educativa (“stili” di ricerca, teorie, ipotesi, leggi, concetti e costrutti, operazionalizzazione dei concetti, indicatori, variabili, ecc.)

Alcuni temi del corso verranno approfonditi mediante la proiezione di film.

Ulteriori informazioni sulla frequenza delle lezioni, sullo svolgimento del corso sulle prove di esame e sulla prenotazione al corso e all’esame saranno disponibili su Didatticaweb a partire dalla fine di novembre.

Introduzione Alla Ricerca Educativa E Valutativa B | Docente:
Vega Scalera

Modulo B

Introduzione alla ricerca educativa:metodi, tecniche e procedure di indagine nella ricerca quantitativa e qualitativa

Il modulo intende offrire conoscenze metodologiche e procedurali  relative al “fare” ricerca empirica e sperimentale in educazione, che consentano agli studenti :

a)         una lettura critica di articoli e contributi di ricerca  in ambito psicopedagogico e valutativo;

b)         la simulazione di semplici percorsi di indagine;

c)         l’esecuzione di semplici compiti di analisi dei dati (con l’ausilio di una calcolatrice  o mediante l’uso di Excel se partecipano alle attività integrative di laboratorio);

d)         l’eventuale esperienza sul campo (progettazione e implementazione di un intervento di ricerca) attraverso la partecipazione al tirocinio.

In particolare nelle lezioni  verranno approfonditi i seguenti temi:

•          La pianificazione di una ricerca: individuazione del problema; rassegna della letteratura; specificazione degli obiettivi della ricerca;formulazione dell’ipotesi; la selezione del campione; la raccolta dei dati e gli strumenti di rilevazione; l’analisi e l’interpretazione dei dati; la pubblicizzazione dei risultati mediante un rapporto di ricerca

•          Il paradigma positivistico-quantitativo: stili di ricerca (indagini descrittive, ricerche correlazionali, ricerche causali comparative/ex post facto, disegni sperimentali);strumenti di rilevazione;validità interna ed esterna; elementi di statistica descrittiva e inferenziale

•          Il paradigma naturalistico- qualitativo:stili di ricerca (lo studio di caso, la ricerca-azione, gli studi etnografici); tecniche di rilevazione; validità interna ed esterna.   Il tema degli approcci di ricerca quantitativi e qualitativi verrà approfondito mediante la proiezione di un film.

TESTI DI ESAME

- P. Lucisano, A. Salerni, Metodologia della ricerca in educazione e formazione, Carocci, Roma, 2002, capp. 1 (da p. 61 a p.67); cap.2 (da p.108 al termine del capitolo); da cap.3 a cap.6 i capitoli interi

- C. Coggi, P.Ricchiardi, Progettare la ricerca empirica in educazione, Carocci, Roma, 2005,  cap.4 e eserciziario

-Celi, D. Fontana, Fare ricerca sperimentale a scuola, Erickson, Trento, 2003 (escluso cap. 11 e pp-146-164)

-   P. Sorzio, La ricerca qualitativa in educazione, Roma, Carocci, 2005

- Lucidi e materiali distribuiti nel corso delle lezioni e disponibili presso Universitalia.