Programma dei Moduli del Corso:

Epigrafia Romana A | Docente:
Adelina Arnaldi

Introduzione all'epigrafia romana

Il modulo, che si propone di presentare agli studenti nozioni generali sull'epigrafia del mondo romano e di fornire loro le competenze di base per approntare la schedatura epigrafica, è articolato nei seguenti punti: 1 - definizione della disciplina e suoi rapporti con le altre scienze dell'antichità; 2 - storia degli studi epigrafici dalla tarda antichità ai grandi corpora dell'Ottocento; 3 - bibliografia generale, strumenti e repertori per la ricerca epigrafica; 4 - vicende delle epigrafi dall'antichità ad oggi (distruzione, reimpiego, collezionismo, musealizzazione); 5 - elementi di storia dell'alfabeto latino; 6 - l'onomastica presso i Romani; 7 - cenni sulle principali carriere (senatoria, equestre, municipale); 8 - cenni sulla titolatura imperiale; 9 - generalità sulle principali categorie epigrafiche (iscrizioni funerarie, sacre, onorarie, delle opere pubbliche, instrumentum domesticum, testi giuridici, graffiti); 10 - tecniche di esecuzione di calchi epigrafici (presso il Laboratorio di Epigrafia); 11 - esercitazioni di lettura, traduzione e commento di testi epigrafici; 12 - visite guidate alle maggiori raccolte epigrafiche di Roma.

BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO - G.C. SUSINI, Epigrafia romana, Jouvence, Roma, 1982; - I. CALABI LIMENTANI, Epigrafia latina, Istituto Editoriale Cisalpino, Milano, 1991 (4a ed.); - I. DI STEFANO MANZELLA, Mestiere di epigrafista. Guida alla schedatura del materiale epigrafico lapideo, Quasar, Roma, 1987; - A. BUONOPANE, Manuale di epigrafia latina, Carocci, Roma, 2009.

OBIETTIVO FORMATIVO Si prevede che lo studente acquisisca le nozioni fondamentali sulla disciplina, che gli consentano di orientarsi nella lettura e nella comprensione di brevi testi epigrafici.

Gli studenti che per gravi motivi non potessero frequentare sono tenuti a concordare con la docente un programma alternativo.

Epigrafia Romana B | Docente:
Adelina Arnaldi

Culti idrici e salutari nell’Italia romana.

Lettura e commento di testi epigrafici (con particolare riguardo alle iscrizioni imperatorie). Visite guidate alle maggiori raccolte epigrafiche di Roma.

La frequenza alle lezioni è vivamente consigliata. Gli studenti per vario e valido motivo impossibilitati a frequentare devono concordare con il docente all’inizio dell’a.a. il programma di esame alternativo.

BIBLIOGRAFIA

R. CAGNAT, Cours d'épigraphie latine, Paris 1914 (4 ed.).

S. GIORCELLI BERSANI, Epigrafia e storia di Roma, Roma 2004 (Carocci Editore)

Nel corso delle lezioni saranno date altre indicazioni bibliografiche su specifici argomenti trattati nel modulo.

OBIETTIVO FORMATIVO

Si prevede che gli studenti possano acquisire la capacità di leggere testi epigrafici di media complessità.