Programma di Storia Dei Paesi Islamici:

Prerequisiti: Nozioni di storia medievale, moderna e contemporanea. Obiettivi: Conoscenza degli aspetti principali della storia e della cultura del mondo islamico. Modalità di accertamento delle competenze raggiunte: Esame orale.

Mod. A Introduzione alla storia del mondo musulmano. La nascita dell’Islam e le sue principali istituzioni. Il periodo formativo dello stato islamico e i califfati (VII-XIII). Le realtà regionali e le vicende storico-culturali dal XIV al XX secolo. Islam: religione, cultura e società. An introduction to the history of the Islamic world. The birth of Islam and its main institutions. The first period of the Islamic state and the caliphates (7th-13th). History and culture in the different regions of the Islamic world (14th-20th). Islam as religion, culture and society. Bibliografia/Bibliography B. Scarcia, Il mondo musulmano, Roma, Carocci, 1998. M. Ruthven, Islam, Torino, Einaudi, 2007.

Mod. B Vita privata e rituali sociali nelle società islamiche. Lineamenti di storia dell’arte islamica.   Bibliografia

G. Vercellin, Tra veli e turbanti, Venezia, Marsilio, 2002. V.Colonna, Islam. Arte e cultura (Dispense di Storia dell’Arte Islamica/Notes of History of Islamic Art), Roma, Universitalia, 2009.