Programma dei Moduli del Corso:

Letteratura Italiana 1 A | Docente:
Lazzaro Caputo

AVVISO AGLI STUDENTI

L’insegnamento di Letteratura Italiana per l’Ordinamento Didattico Ex L. 270/04 - Corsi di Laurea in Beni culturali (archeologici, artistici, musicali e dello spettacolo) e in Dams - è costituito da un corso unico di 12 CFU (I semestre e II semestre). Pertanto gli studenti dovranno sostenere l’esame in un unico appello, non prima della sessione estiva 2013, secondo il programma: Letteratura Italiana Ex L. 270/04.

Gli studenti iscritti all’Ordinamento Didattico Ex L. 509/99 – Corso di Laurea in SSTMS - potranno invece sostenere l’esame di Letteratura Italiana portando il programma dei singoli moduli (A e B) oppure in un unico appello (A+B) secondo i relativi programmi dei moduli: Mod. A Letteratura Italiana Ex L. 509/99; Mod. B Letteratura Italiana Ex L. 509/99.

Titolo del Corso:

Giovanni Boccaccio: crocevia della letteratura italiana, verso l’Europa

Crediti: 12 CFU

Durata: I e II semestre

Il corso sarà diviso in due parti:

Mod A - 6 CFU: Il Decameron

Mod B - 6 CFU: ‘Intorno’ a Boccaccio

Argomento e Obiettivi:

Il corso intende presentare la figura e l’opera di Giovanni Boccaccio con riferimento al contesto storico-culturale dell’autore e in particolare fornire gli strumenti necessari all’analisi critica del Decameron. Si propone altresì di considerare il ruolo di Giovanni Boccaccio nella tradizione letteraria attraverso una riflessione sui rapporti dello stesso con altri autori della letteratura italiana, nel contesto del più generale influsso sulle principali letterature europee.

Testi:           Mod A:

Per la Storia della Letteratura Italiana gli studenti dovranno approfondire il periodo storico del Trecento attraverso lo studio di un buon manuale di letteratura italiana. Si consigliano, tra gli altri più recenti:

Alberto Casadei e Marco Santagata, Manuale di letteratura italiana medievale e moderna, Bari, Laterza, 2009, vol. 1. tomo I (in part. Duecento e Trecento)

Gian Mario Anselmi, Profilo storico della letteratura italiana, Firenze, Sansoni, 2001

Roberto Antonelli, Maria Serena Sapegno, L’Europa degli scrittori, vol. 1°, dalle origini al Trecento, La Nuova Italia, Firenze, 2008

Per la parte monografica:

Giovanni Boccaccio, Decameron, a cura di Vittore Branca, Torino, Einaudi, 1980 (ovvero successive edizioni e ristampe, anche di altre case editrici, purché con testo criticamente stabilito sull’ed. Branca)

Francesco Tateo, Boccaccio, Roma-Bari, Laterza, 1998

Luigi Surdich, Boccaccio, Roma, Laterza, 2001 (files disponibili su Didattica Web)

Per gli strumenti di lettura del testo:

Luciana Crosio, Simona Di Bucci, Francesca Koch, Francesca Vennarucci, Idea – metodi e strumenti, Firenze, Sansoni per la scuola, 2008

Angelo Marchese, L’officina del racconto, Milano, Mondadori