Programma di Microeconomia (corso Avanzato):

Parte I Economia dell’informazione Questa prima parte costituisce un’introduzione ad alcuni dei più importanti temi di economia dell’informazione. Il modulo è articolato in una parte propedeutica e una parte fondamentale.âLa parte propedeutica del corso è dedicata alla costruzione degli strumenti analitici necessari per il successivo studio dei problemi di economia dell’informazione, ossia della parte più estesa del modulo. In particolare viene trattata la teoria della scelta in condizioni di incertezza e vengono introdotti i principi di allocazione ottimale del rischio. La seconda parte del corso è invece dedicata ai temi propri dell’economia dell’informazione, nella forma specifica dei problemi di asimmetria informativa. Mediante modelli di tipo agente-principale viene studiata e approfondita la questione del disegno ottimo di schemi di incentivo e di segnalazione in presenza di effetti di selezione avversa e rischio morale.

Riferimenti bibliografici: Kreps David, M. (1993) Corso di Microeconomia, Bologna, Il mulino: Capitolo 3 (paragrafi 1-2-3), Capitolo 16 (escluso paragrafo 4), Capitolo 17 (escluso paragrafo 3), Capitolo 18 (fino a pag 807). Materiale didattico disponibile online.

Parte II Teoria dei giochi La seconda parte del corso offre una introduzione alla Teoria dei giochi non cooperativa. La trattazione Ë volta a fornire strumenti logici e matematici per l’analisi del conflitto. Le applicazioni prevalenti avranno a oggetto la concorrenza in regime di oligopolio. Il programma dettagliato del modulo è il seguente:

1. Giochi in forma normale: Elementi costitutivi di un gioco in forma normale. Strategie strettamente dominate e razionalità. Nozione di equilibrio di Nash in strategie pure e in strategie miste. Applicazioni. 2. Giochi in forma estesa con informazione perfetta: Elementi costitutivi di un gioco in forma estesa con informazione perfetta. Razionalità sequenziale e principio di induzione a ritroso. Applicazioni. 3. Giochi in forma estesa con informazione completa: Elementi costitutivi di un gioco in forma estesa con orizzonte finito e infinito (o indefinito). Nozione di equilibrio perfetto nei sotto-giochi. Credibilità, reputazione e cooperazione. Giochi ripetuti e Teorema di Indeterminazione. 4. Giochi con informazione incompleta (cenni): Informazione incompleta e nozione di equilibrio bayesiano. Applicazioni.

Riferimenti bibliografici: R. Gibbons. Teoria dei Giochi, Il Mulino, 1994: Capitoli 1,2,3.; M. Osborne. A Course in Game Theory.