Programma di Economia E Gestione Delle Imprese Di Servizi:

Durante lo svolgimento delle lezioni saranno trattati i seguenti temi: 1. Il settore terziario → definizione; caratteristiche delle service economy; cause della terziarizzazione dell’economia. 2. Il concetto di servizio e sue caratteristiche → IHIP paradigm e nuovi orientamenti della letteratura. 3. Le imprese di servizi: aspetti peculiari → value shop, value network, service management trinity. 4. I sistemi di management del servizio → la servuction; Il modello di Normann; il modello di Grönroos; la qualità del servizio; come costruire un service blueprint.

3. Modalità didattiche Lezioni frontali, testimonianze aziendali, casi studio di approfondimento, sviluppo tesina.

4. Testi consigliati per la preparazione dell’esame Programma studenti 30 h 1. Hoffman K.D., Bateson J.E.G., Iasevoli, G., Marketing dei servizi, Apogeo, Milano, 2007 capitoli: 1, 2, 3,6, 9, 10,11, 12, 13, 15 2. Poggesi S., Schemi di sintesi, Texmat, Roma, 2010

Programma studenti 54 h 1. Hoffman K.D., Bateson J.E.G., Iasevoli, G., Marketing dei servizi, Apogeo, Milano, 2007 capitoli: 1, 2, 3,6, 7, 8, 9, 10,11, 12, 13, 14, 15 + dispense a cura del docente (presso la libreria dentro la Facoltà + articolo) 2. Poggesi S., Schemi di sintesi, Texmat, Roma, 2010