Programma di Economia Aziendale:

1) L'attività economica ed i soggetti che la svolgono. L'attività economica e le aziende. I rapporti azienda-ambiente e l’incertezza. I fattori aziendali e le condizioni indicative della funzionalità aziendale. Tipi e classi di aziende.

2) L'attività dell'impresa per processi e combinazioni produttive. Le operazioni che caratterizzano l'attività dell'impresa. Gli aspetti monetario, numerario, finanziario ed economico della gestione. La rappresentazione dell'attività dell'impresa: operazioni, valori e variazioni.

3) L'economicità aziendale. L'economicità e le condizioni di equilibrio del sistema d'impresa. Le condizioni di equilibrio economico di breve e lungo periodo. Le condizioni di equilibrio finanziario. I rapporti tra equilibrio economico ed equilibrio finanziario. Le crisi aziendali.

4) La valutazione dell'equilibrio economico e finanziario dell'impresa. La redditività aziendale. Reddito e capitale. Configurazioni di capitale. Investimenti, fabbisogno finanziario e finanziamenti. Autofinanziamento e cash flow. Il controllo dell'efficienza interna (rendimenti, produttività, costi). Le relazioni costi-prezzi-volumi.

5) Materiale didattico a cura del docente (che sarà disponibile sul sito del Corso).

 

Testo consigliato: - E. CAVALIERI, R. FERRARIS FRANCESCHI, Economia Aziendale, vol.I, Attitivà aziendale e processi produttivi, Giappichelli, Torino, Quarta edizione, 2010.