Navigazione di Sezione:
RelativitÀ E Cosmologia 1 2011/2012
Relatività Generale:
I-Il Principio di Equivalenza:
Elementi di Relatività Speciale; Forze inerziali; Significato fisico della metrica; Campi gravitazionali deboli; Moto geodetico; Arrossamento delle righe spettrali;
II-Calcolo Tensoriale ed Equazioni di Campo:
Tensori; Derivazione covariante; Il tensore di Riemann-Christoffel; Proprietà’ algebriche del tensore di Riemann; Deviazione geodetica; Equazione di campo nel vuoto; La costante cosmologica; Il tensore Energia-Impulso; Equazione di campo in presenza di materia; Leggi di conservazione.
Applicazioni astrofisiche:
I-La soluzione di Schwarzschild:
Coordinate isotrope; Moto planetario; Deflessione della luce; Ritardo dell’eco radar; Integrali del moto; Teoria delle orbite.
II-Collasso gravitazionale:
Buco nero di Schwartzschild; Buco nero di Kerr; Singolarità e orizzonti; Fenomeni di accrescimento: stabilità delle orbite.
III-Modelli Cosmologici:
L’espansione di Hubble; La radiazione cosmica di fondo; La metrica di Friedmann-Robertson-Walker; Dinamica di modelli uniformi di universo; Nucleosintesi primordiali degli elementi leggeri; Ricombinazione dell’idrogeno; Il problema della distanza in Cosmologia; Problemi del modello standard. Gli scenari inflazionari. Materia Oscura.