Navigazione di Sezione:
Corso Integrato Di Storia Del Teatro E Dello Spettacolo E Metodologia E Critica Dello Spettacolo Lm (integrato Con Il Mod. B Lm Di Metodologia) 2011/2012
Prof.ssa Donatella Gavrilovich
TITOLO
L’Ottobre teatrale della prima rivoluzione: confronto tra le messinscene di I figli del sole di Gor’kij al Teatro Drammatico di Vera Komissarzevskaja e al Teatro d’Arte di Stanislavskij.
PROGRAMMA
Il corso è dedicato alla comparazione di due messinscene di I figli del sole di Gor’kij, allestite nel 1905 al Teatro Drammatico a Pietroburgo e al Teatro d’Arte di Mosca, a pochi mesi di distanza l’una dall’altra. L’attrice e impresaria Vera Komissarzevskaja si oppose al naturalismo di Stanislavskij e al monopolio drammaturgico da lui instituito per contrastarla. Nella lotta per la riforma dello spettacolo e della recitazione in Russia la messinscena di questo dramma rappresentò il primo successo delle forme recitative e dell’allestimento scenico del teatro dell’interiorità della Komissarzevskaja sul Teatro d’Arte di Mosca.
La prima parte del corso è dedicata, dopo una sintetica presentazione dei principali accadimenti storici e della sperimentazione teatrale in Russia agli inizi del XX secolo, alla presentazione dell’attività di ricerca e di sperimentazione dell’attrice pietroburghese e del suo Teatro Drammatico.
La seconda parte del corso è incentrata sulla metodologia, che mediante il recupero delle fonti e lo studio dei testi ha permesso di ricostruire le due messinscene di I figli del sole di Gor’kij al Teatro Drammatico e al Teatro d’Arte mettendo a confronto i diversi metodi di allestimento e di regia dello spettacolo.
OBIETTIVO FORMATIVO
L’obiettivo formativo del corso è quello di offrire gli strumenti necessari per padroneggiare la documentazione sul tema proposto dal punto di vista storico, artistico, culturale, critico e metodologico.
PREREQUISITI
Conoscenze approfondite della scrittura drammaturgia e della scrittura scenica.Capacità di analisi delle fonti e dei documenti dello spettacolo.Competenze nell’uso degli strumenti e dei metodi necessari per l’elaborazione storico critica.Competenze nell’acquisizione dei linguaggi dello spettacolo
BIBLIOGRAFIA
1. D. Gavrilovich,Vera Fedorovna Komissarzevskaja. Una donna «senza compromesso». La vita e l’opera della “Giovanna d’Arco” della scena russa dal 1889 al 1906, Universitalia, Roma, 2011.
2. Dispense a cura della docente contenenti una selezione di saggi critici e il dramma I figli del sole di M. Gor’kij, Mondadori, Milano 1927 (fuori commercio).
N. B. Per i non frequentanti sono obbligatori i seguenti testi:
1. D. Gavrilovich,Vera Fedorovna Komissarzevskaja. Una donna «senza compromesso». La vita e l’opera della “Giovanna d’Arco” della scena russa dal 1889 al 1906, Universitalia, Roma, 2011.
2. F. Mancini, L’evoluzione dello spazio scenico, Dedalo Libri, Bari, 1975 (ed edizioni successive), pp. 7-137.
3. Dispense a cura della docente docente contenenti una selezione di saggi critici e il dramma I figli del sole di M. Gor’kij, Mondadori, Milano 1927 (fuori commercio).
Storia Del Teatro E Dello Spettacolo Lm A | Docente: Alfredo Eduardo Bellingeri
Storia del Teatro e dello Spettacolo LM e LS a.a. 2011/12
6CFU
Prof. A.E. Bellingeri
Programma d’esame
TITOLO: Novecento teatrale: spazio scenico, regia, drammaturgia
In ragione del numero degli studenti effettivamente frequentanti, il Corso potrà assumere carattere seminariale, con lezioni di inquadramento e con forme di tutorato volte alla elaborazione di tesine da discutere prima dell’esame ovvero durante l’esame finale.
TESTI:
- F. Mancini, L’evoluzione dello spazio scenico, Bari, Dedalo;
- E. Bellingeri, Introduzione a Mejerchol’d, Roma, Universitalia;
- P. Szondi, Teoria del dramma moderno, Torino, Einaudi;
Due testi a scelta fra i seguenti:
- N. Gogol, L’ispettore generale, Milano, Garzanti;
- H. Ibsen, John Gabriel Borkman in H. Ibsen, Drammi moderni, Milano, Rizzoli (BUR), pp. 967-1045 (è ammessa anche un’altra edizione);
- A. Äechov, Il giardino dei ciliegi, Milano, Rizzoli (BUR) (ma in caso di difficoltà nel reperimento del testo va bene qualunque altra edizione);
- A. Strindberg, Il padre, Milano, Adelphi;
- B. Brecht, La madre, Torino, Einaudi.
Eventuali variazioni al programma d’esame devono essere concordate con il Docente.
Inizio lezioni:
Lunedì 20 febbraio ore 15,00
Orario delle lezioni:
Lunedì ore 15,00-17,00 aula T25
Giovedì ore 11,00-13,00 aula T25
Orario di ricevimento:
Il prof. A. E. Bellingeri riceve gli studenti prima e dopo le lezioni