Programma dei Moduli del Corso:

Museologia E Storia Del Collezionismo A | Docente:
Carmelo Occhipinti

L'Italia e l'Europa nel secondo Cinquecento.

Durante le lezioni saranno lette e commentate diverse testimonianze di storiografia artistica di secondo Cinquecento (Vasari, Lampson, Guicciardini, Van Mander) che permetteranno di ricostruire un quadro dei rapporti artistici tra l'Italia e i paesi fiamminghi con particolare riguardo al ruolo dei conoscitori, dei collezionisti, dei mercanti d'arte.

Gli studenti dovranno prepararsi, oltre che sulle testimonianze letterarie commentate e discusse a lezione (scaricabili via via dal sito didattica web), sui seguenti libri:

1. C. Occhipinti, Leonardo da Vinci e la corte di Francia. Fama, ecfrasi, stile. Roma, Carocci 2011.

2. C. Occhipinti, Diderot, Winckelmann, Hogarth, Goethe. Percorsi settecenteschi nella cultura figurativa europea, Roma, UniversItalia 2011.

3. M. T. Florio, Il museo nella storia. Dallo studiolo alla raccolta pubblica, Milano-Torino, Bruno Mondadori, 2011.

Durante le lezioni saranno prese in esame svariate pagine di K. Van Mander, Le vite degli illustri pittori, fiamminghi, olandesi e tedeschi, Roma, Apeiron 2000. La lettura dell'intero volume non è richiesta per sostenere l'esame, ma è soltanto facoltativa, ed è consigliata agli studenti che volessero trovare argomenti di approfondimento e di ricerca personale.

N.B.: Gli studenti di Scitur/Becot sostituiranno il volume indicato al punto 1 con il seguente testo: C. Occhipinti, Fontainebleau e la fama di Leonardo da Vinci, Roma, UniversItalia, 2011.